Scegliere il dentista a Roma: ecco i consigli

Scegliere il miglior dentista a Roma non è semplice e per questo l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato una lista di consigli che permettono di trovare in ogni caso il professionista giusto a cui affidare la salute di bocca e denti. Vediamo quali sono.

Suggerimenti per trovare un dentista professionista

Anche se la maggior parte delle persone si rivolge al dentista libero professionista e si cura privatamente in alcuni casi è consigliabile vedere se la stessa prestazione è svolta anche con il servizio sanitario nazionale e se il dottore è competente e qualificato.
 
Proprio la competenza e la professionalità sono il requisito più importante quanto si tratta della salute e il dentista va scelto con la dovuta cura anche per l’otturazione di una carie. In particolare si deve valutare attentamente il professionista in caso di problemi gravi e interventi complessi, come quelli chirurgici o di implantologia. La cosa più importante è verificare che il professionista sia iscritto all’ordine dei medici e degli odontoiatri consultando il sito internet della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, alla voce ricerca anagrafica.
 
Tuttavia, è difficile sapere se il dentista è bravo fino a quando non lo si sperimenta su se stessi e per questo la scelta può essere aiutata dai pareri di amici e parenti e dal passaparola.

Igiene e pulizia alla base di un servizio eccellente

Quando si valuta il dentista a Roma è importante prestare attenzione alla pulizia e igiene dei locali e all’idoneità dello studio dentistico, che sono indicativi della qualità della prestazione e della serietà del professionista. La sala d’attesa deve essere pulita e confortevole e deve esserci una segretaria addetta all’accoglienza del paziente.
 
Le attrezzature dello studio devono essere moderne e non superate e lo stesso vale per tecniche e terapie odontoiatriche adottate dallo specialista. Oltre a questo è importante fare attenzione a sicurezza e igiene: gli strumenti usati dal dentista devono essere monouso o vanno sterilizzati in autoclave per evitare infezioni e gravi malattie come l’epatite C. Il dentista durante il trattamento deve indossare guanti e mascherina.

Fiducia e dialogo sono fondamentali

Nella scelta del dentista a Roma è importante affidarsi a un professionista che ispiri fiducia e metta a suo agio la persona creando un clima sereno, dato che tutti temono il dolore. Quello che i pazienti cercano è un medico che spiega come stanno i denti, cosa va fatto e lascia alla persona l’autonomia di decidere il trattamento, ma non solo.
 
Durante la visita il miglior dentista dà consigli per la prevenzione e l’igiene orale quotidiana prima di ogni operazione e intervento fa l’anamnesi del paziente per conoscere la sua storia clinica. In tutto questo l’obiettivo della comunicazione è quello di creare un rapporto di fiducia e per questo è importante valutare la disponibilità al dialogo del professionista.

Un punto fondamentale: il preventivo

Inutile negarlo, molto spesso la scelta del dentista si basa anche sul preventivo che deve essere scritto, chiaro e dettagliato. Il miglior professionista è a disposizione in caso di dubbi dato che non ci sono più tariffari previsti dall’ordine dei medici. Per questo ogni variazione ed eventuale cura va messa per iscritto e in caso di trattamenti di lungo periodo deve essere prevista la possibilità di pagare a rate.
 
A questo punto se stai cercando un valido dentista a Roma puoi contattare Studio Iannaci, il Dentista Boccea e il Dentista Torrevecchia di fiducia, che unisce competenza e passione nella cura dei denti e della bocca dei pazienti.