Roma, la città dei creativi vista da Luna Todaro, CEO dell’accademia Quasar

Roma, la Città Eterna, l’immortale. La destinazione che chiunque nel mondo desidera visitare almeno una volta nella vita e che ha una storia da raccontare che attraversa i secoli. Nonostante viva di perenni e profondi contrasti, la città resta il luogo perfetto per godere dell’arte e capire verso quali scenari la creatività internazionale si indirizzerà in futuro. Anche i designer non rinunciano a mettere Roma in cima alle location da scoprire nel dettaglio in cerca di ispirazione e spunti. Esistono diversi itinerari ad hoc, legati a tematiche specifiche, ma è ancora davvero all’altezza del suo nome?

A raccontarne le peculiarità nel dettaglio è Luna Todaro, Ceo del Quasar Institute for Advanced Design, accademia di design con oltre trent’anni di storia e quindi osservatorio privilegiato per comprendere il rapporto tra la città e i creativi, sia quelli nati e cresciuti nella Capitale, sia quelli che l’hanno scelta colpiti dalle suggestioni che solo Roma può dare. E Luna Todaro conferma: “Roma è città di grandi contraddizioni e potenzialità. Contraddittoria perché vanta le dimensioni e le caratteristiche di una grande metropoli, tuttavia non si può negare che spesso i servizi che offre siano inadeguati. In più, esistono delle oggettive limitazioni infrastrutturali. Grande potenziale lo intravedo, invece, nel tessuto culturale e nel patrimonio storico artistico per il quale da sempre siamo riconosciuti a livello internazionale. Per una mente creativa, Roma è fonte inesauribile di ispirazione e spunti: dai suoi panorami mozzafiato alle meraviglie archeologiche e da scoprire, c’è davvero l’imbarazzo della scelta”.

Proprio la possibilità e gli spunti offerti da Roma sono materia quotidiana di ispirazione per i docenti e gli allievi di Quasar Institute for Advanced Design, l’accademia di cui Luna Todaro è Ceo, dove ogni giorno, da oltre trent’anni, Roma diventa un tema progettuale e di ispirazione per i creativi di domani. Ma i creativi di domani, in realtà, spesso sono allievi già in grado di progettare, fabbricare e portare sul mercato collezioni di oggetti di ottimo design, creazioni per la vita di tutti i giorni, acquistabili dal pubblico. Per questo, due mesi fa è nato l’ E-Commerce Quasar, la prima e unica piattaforma di vendita online di una scuola dove gli studenti propongono al pubblico i propri prodotti di design realizzati all’interno dell’accademia. Le proposte degli allievi, sviluppate insieme ai docenti e alla stessa Luna Todaro, per loro grande punto di riferimento, insomma, non sono più semplici oggetti di studio, ma sono pronti a essere immessi sul mercato e a essere fruibili dal grande pubblico. E dimostrano come Roma sia fonte d’ispirazione concreta per chi studia design.

Il design, la sostenibilità e la creatività: le grandi scommesse dell’istituto romano

L’accademia di design è stata fondata a Roma nel 1987 e, da allora, ha puntato sempre alla formazione di aspiranti designer con l’idea di spianare loro la strada verso un futuro professionale importante e dimostrare che, al termine degli studi, sono già pronti per il mercato. Adesso, è disponibile appunto l’ e-commerce Quasar, una piattaforma di proprietà QIAD, concepita come una vetrina dei prodotti disegnati e sviluppati all’interno dell’istituto. La prima collezione riguarda, in particolare, oggetti per la casa fabbricati in chiave ecologica.

Si tratta di un progetto ambizioso, unico in Europa e nel mondo, dove gli allievi non soltanto progettano, ma possono anche fabbricare e vendere on line le proprie creazioni. Un obiettivo raggiunto, attraverso la piattaforma https://ecommerce.quasarinstitute.it. Soddisfatta la stessa Luna Todaro che ribadisce: “Siamo molto fieri di aver lanciato il primo progetto globale di e-commerce di un’accademia, nel quale inseriremo i migliori progetti dei nostri studenti, realizzati nel nostro fab lab di ultima generazione, con una particolare attenzione nei confronti dell’ambiente. Useremo, infatti, materiali naturali, riciclabili e packaging sostenibili”. L’e-commerce ha visto la sua nascita e la sua immediata crescita grazie al Quasar Design Factory, un laboratorio di fabbricazione digitale allestito con le migliori tecnologie all’avanguardia, incluse stampanti 3D di ultima generazione, che permettono a docenti e allievi di prototipare prodotti, testarli, assemblarli e produrli, rendendoli immediatamente pronti per la vendita, con in più una grande attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità.