Quando si deve creare un nuovo sito web per un’azienda e chiedere un preventivo online, la domanda che si fanno i clienti è sempre “Quanto costa un sito web?”. Questa è una domanda a cui non si ha una risposta standard, perché la realizzazione del sito è un progetto su misura in base alle esigenze dei singoli imprenditori. Vediamo invece gli elementi da valutare nella stima del sito web e nella stima per un Preventivo sito web e-commerce. Oggi più che mai è importante l’accesso online per trovare nuovi clienti e garantire la sopravvivenza dell’azienda a breve, medio e lungo termine.
I costi del sito web che contribuiscono al preventivo web
La creazione di un sito web comprende una serie di servizi di base. Le componenti dell’offerta web comprendono hosting veloce ed efficiente e grafica gradevole, ma anche ricerca sull’esperienza dell’utente, che rende il sito facile da navigare, e strategie di promozione e SEO che promuovono la corretta visibilità dei progetti web. Anche i contenuti devono essere perfetti per attirare l’attenzione del visitatore, trattenerlo sul sito web e fargli compiere l’azione desiderata. Non deve mancare il Preventivo SEO per il migliore posizionamento del sito web sui motori di ricerca. A questo punto avrai compreso come il Preventivo Siti Web ha costi variabili in base all’esperienza della web agency e alle caratteristiche del sito. Il consiglio è quello di chiedere un documento chiaro e leggibile e soprattutto adatto alle esigenze reali della tua azienda.
Quanto costa fare un sito web?
Per definire i costi, i professionisti devono comprendere il background, il mercato, la concorrenza e gli obiettivi, nonché i prodotti e i servizi da promuovere. Solo così si potrà progettare un sito web personalizzato e su misura per la tua azienda, e non rischierai di ricevere dei preventivi senza senso. Per questo quando si chiede all’Agenzia un Preventivo SEO e Preventivo Sito Web un’analisi dei costi è importante avere le idee ben chiare sulla tipologia di sito da realizzare e sulle funzionalità da inserire. Tre sono le voci di costo più importanti nel preventivo web.
- Interventi tecnici
Si tratta delle infrastrutture per far funzionare il sito e comprendono la piattaforma e il CMS da utilizzare, l’hosting da scegliere sulla base delle dimensioni del sito e le funzionalità aggiuntive come i plug-in a pagamento o le estensioni del CMS per realizzare newsletter e area riservata del sito.
- Costi di produzione
Il preventivo web comprende anche i costi di produzione, ovvero il lavoro del web designer per creare un sito graficamente accattivante e pensato per generare conversioni e vendite. In molti casi sono coinvolti copywriter esperti e grafici per creare immagini di qualità o, ancora, un fotografo professionista. Il lavoro del web designer comprende anche la codifica e la scrittura del codice HTML per determinare l’interfaccia del sito e in caso di immagini complesse i costi del preventivo web salgono.
- Costi di promozione
Nella richiesta di Preventivo Sito Web non deve mancare la parte dedicata al Preventivo SEO e alla promozione del sito web, dato che parte del budget dell’azienda va allocato in attività per garantire visibilità al progetto e posizionarlo sui motori di ricerca. Chi vuole aumentare il fatturato dell’azienda deve lavorare alla SEO e all’ottimizzazione del sito web e prevedere la creazione di contenuti, struttura e codice SEO friendly. Non mancheranno le altre tecniche di web marketing per assicurare che il sito web risponda agli obiettivi di business dell’azienda e ne garantisca la competitività nel breve, medio e lungo periodo.
- Costi di gestione del sito web
Anche chi possiede un sito web statico realizzato con un CMS come WordPress deve tenere conto dei costi di gestione e aggiornamento nel preventivo web. Ci sono sempre aggiornamenti del sistema e dei plugin indispensabili per assicurare la sicurezza del sito. Come vedi non esiste un preventivo standard e tutte le attività legate alla realizzazione del sito web sono personalizzate e studiate dalla web agency su misura per rispondere alle esigenze dell’azienda e del business.