Pulizia naturale dell’intestino: consigli per farlo

Pulire periodicamente l’intestino per trarne benefici in termini di qualità di vita: da un lato un ottimo rimedio naturale per fronteggiare la stitichezza, il mal di testa, la diarrea, l’alitosi e la pancia gonfia; dall’altro una pratica rigenerativa in grado di riattivare il metabolismo e fornire un ottimo supporto al sistema immunitario. Ecco perchè dovrebbe essere effettuata in corrispondenza di ogni cambio di stagione, ovvero quattro volte all’anno.

Pulizia naturale dell’intestino: i benefici

Un intestino sano, pulito e forte può avere riflessi non solo sulla semplice digestione. Si tratta in effetti di una parte dell’organismo fondamentale nella nostra vita, in quanto rappresenta il luogo delegato all’assimilazione dei nutrienti dal cibo, all’eliminazione delle sostanze nocive e di scarto e alla lotta contro i batteri e virus. Tanto da contenere in pratica il 70% del nostro sistema immunitario.
Una serie di funzioni cui si aggiunge la produzione del 95% della serotonina da cui dipende in larga parte il nostro umore. Proprio per questo motivo occorre riservare notevoli cure al suo benessere, partendo proprio dalla sua pulizia. Che può avvenire in maniera del tutto naturale. Andiamo a vedere come.

Come pulire in maniera naturale l’intestino

Esistono una serie di metodi per la pulizia intestinale naturale, come si può leggere al link https://www.corpoperfetto.com/pulizia-naturale-intestino/, in grado di ripristinare un certo grado di equilibrio all’interno del nostro intestino. Tra di essi vanno sicuramente ricordati:

  • il lavaggio del colon, noto anche come idrocolonterapia;
  • il consumo di estratti, ovvero succhi di verdura e frutta freschi fatti in casa, che possono avere grande efficacia nella fase di disintossicazione. Tra gli estratti più efficaci in assoluto, va sicuramente ricordato il succo di carota e spinaci;
  • l’utilizzo di semi di lino, considerati alla stregua di un ottimo spazzino intestinale, oltre a poter lubrificare l’intero organismo. Una volta che siano stati macinati o tritati, devono essere versati in un bicchiere e ricoperti di acqua tiepida. Dopo averli lasciati riposare nel corso della notte vanno bevuti la mattina successiva, ovvero una volta che si saranno trasformati in una gelatina;
  • l’assunzione di sali di Epsom che possono ripulire in breve tempo l’intestino proprio grazie alle loro proprietà lassative. Si tratta di un solfato di magnesio e proprio grazie alla presenza di zolfo e magnesio è in grado di disintossicare il corpo;
  • l’uso della zeolite in qualità di integratore, tale da rivelarsi ideale per disintossicarsi da tossine e metalli pesanti. In primo luogo provvede ad agire sul tratto gastro-intestinale tramite l’assorbimento di ogni composto dannoso individuato lungo il suo percorso, il quale viene intrappolato all’interno della sua struttura cristallina. Inoltre riesce a rendersi utile anche al fine di alcalinizzare l’ambiente intestinale, proprio per effetto della ricchezza dei minerali da esso contenuti.