Pandemia: quali sono i servizi fotografici di matrimonio più adatti?

La pandemia da COVID-19 ha colpito l’Italia negli ultimi due anni non senza ripercussioni dal punto di vista economico e sociale e non ha risparmiato nemmeno il mondo dei matrimoni e il lavoro del Fotografo di matrimonio a Roma.

Proprio le misure restrittive che hanno accompagnato il lockdown hanno portato numerose coppie di sposi a ripensare le cerimonie di nozze e i fotografi di matrimonio a Roma, soprattutto ad inizio pandemia hanno vissuto una situazione di crisi difficile e complessa.

Come ha influito il Coronavirus sul settore dei matrimoni?

Il 2020-2021 ha visto molti matrimoni cancellati con locali chiusi e un periodo di cui l’industria del wedding si è completamente azzerata con la perdita di 40 miliardi di giro di affari all’anno e il coinvolgimento di 83.000 aziende e oltre 1 milione di lavoratori, compreso il Fotografo Matrimonio Roma. Alcune coppie hanno deciso di spostarsi con le mascherine, altre hanno rimandato le nozze, in ogni caso si è trattato di un periodo particolare per il settore dei matrimoni.

COVID-19 e fotografia di matrimonio: cosa è cambiato

La novità, l’incertezza e il cambiamento hanno coinvolto anche il settore della fotografia di matrimonio e il mestiere del Fotografo Matrimonio a Roma che ha dovuto convivere con nuovi approcci al servizio fotografico matrimoniale.

La maggior parte dei matrimoni oggi vede la presenza di poche decine di persone in chiesa, comune e al ricevimento e questo ha portato ad un modo nuovo di scattare le foto di matrimonio, anche se le nozze non hanno perso la loro carica emozionale.

In particolare, la pandemia ha esaltato i servizi fotografici di matrimonio che mettevano al centro la coppia e da parte gli invitati. Ecco, allora, come lo stile del reportage abbia ceduto il passo ad album di nozze particolari come quello fashion o trash the dress. In queste situazioni gli sposi sono gli unici protagonisti della foto di matrimonio e non mancano le situazioni in cui gli scatti sono fatti in giorni diversi dalle nozze.

In questo contesto il lavoro del Fotografo di Matrimonio Roma diventa ancora più complesso e per questo è importante rivolgersi a un professionista come Attilio Di Filippo, che sa proporre agli sposi soluzioni sempre uniche e innovative e perfette anche per una situazione di pandemia. Il vero fotografo è colui che, anche nei momenti più difficili, sa rilanciare il settore della fotografia di matrimonio con nuove idee.