Materassi, i consigli per conoscerli e sceglierli

Quando si ha bisogno di un materasso di qualità, uno dei marchi a cui si può fare riferimento è Samor, che da lungo tempo è un’azienda impegnata nella diffusione dei valori del dormire bene. Brand specializzato nella vendita di materassi Roma, Samor fa della competenza e della professionalità i tratti peculiari del proprio modus operandi, anche grazie a un team di specialisti capaci di assecondare le diverse necessità di tutti i clienti. Una particolare attenzione viene riservata ai materiali che vengono utilizzati, poiché è da loro che dipende la possibilità di raggiungere standard di qualità sempre elevati.

I materassi in lattice

I materassi in lattice rappresentano una delle soluzioni più diffuse sul mercato: sono realizzati con un materiale che non è altro che un’emulsione naturale che si ottiene dalla pianta della gomma. Per altro, esistono anche materassi realizzati sia con lattice naturale che con lattice sintetico. Il sostegno di cui si può usufruire è piuttosto rigido, ma si apprezza anche una notevole flessibilità. I materassi in lattice, inoltre, sono in grado di distribuire la pressione in maniera omogenea e di adattarsi ai contorni di chi vi è steso sopra. Sono consigliati, tra l’altro, per le persone che nel sonno hanno la tendenza a muoversi tanto, visto che i movimenti del corpo possono essere assorbiti in modo veloce ed efficace dal lattice, che proprio per questo motivo sa assicurare un sonno riposante e senza soluzione di continuità.

Non solo lattice

I materassi in lattice sono la soluzione più indicata per chi ha problemi di asma o soffre di allergie respiratorie, fermo restando che esistono persone che hanno proprio un’allergia al lattice: superfluo sottolineare che, in questo caso, conviene orientare la propria attenzione altrove. Per esempio in direzione dei materassi in memory foam, un materiale che assicura una minore circolazione dell’aria: di conseguenza il materiale riesce a trattenere il calore del corpo. Questa è la ragione per la quale i prodotti in memory foam sono raccomandati a chi vive in zone dalle temperature basse o semplicemente ai soggetti più freddolosi.

Le precauzioni da adottare con un materasso in memory foam

Se si utilizza un materasso in memory foam, bisogna ricordarsi di aerarlo con cura tutte le mattine, in modo che l’umidità si possa asciugare. Si tratta di un materiale che vanta una notevole flessibilità e che al tempo stesso assicura una distribuzione eccellente della pressione mentre si dorme. Il memory foam è una schiuma che si adatta ai contorni del corpo, risultando comodo per i soggetti dalla corporatura minuta. Ha il solo difetto di adattarsi alle posizioni nuove abbastanza lentamente: non è che non ci riesca, ma semplicemente non lo fa in modo immediato. È utile, in ogni caso, per chi si muove spesso nel sonno e vuole ridurre questa abitudine. Facili da maneggiare e da trasportare grazie al loro peso ridotto, i materassi in memory foam proprio per questo sono perfetti anche per i letti matrimoniali.

Come scegliere il materasso

Un materasso, per poter essere considerato di qualità, deve essere in grado di sostenere in maniera appropriata il peso del corpo. Questo vuol dire che è necessario raggiungere il giusto compromesso in termini di rigidità: non deve essere eccessiva, perché se no il materasso sarebbe scomodo; ma non deve nemmeno essere troppo poca, perché se no il materasso non potrebbe garantire il sostegno che si desidera. Quel che più conta, in ogni caso, è che il prodotto riesca ad assecondare la curvatura fisiologica della colonna vertebrale. Non è vero, come spesso si dice, che più un materasso è rigido e maggiori sono i benefici per la schiena.

I materassi a molle

Nella lista dei materassi che si possono trovare sul mercato ci sono anche quelli a molle, che sono i più comuni. La loro solidità e la loro elasticità dipendono proprio dalle molle, che in molti casi sono insacchettate. Vuol dire che ognuna di esse si trova dentro un piccolo sacchetto di tessuto che ha lo scopo di prevenire frizioni. I materassi a molle sono idonei alle persone che sudano tanto, dal momento che le molle assicurano una eccellente aerazione; inoltre possono essere usati senza problemi anche dai soggetti in sovrappeso.