Lavori edili: come viene applicato il poliuretano espanso

Sono molteplici le funzioni a cui può essere destinato il poliuretano espanso, un polimero che si può impiegare in differenti modalità. Si tratta, tra l’altro, di un isolante termico molto efficace per il comparto edile, in grado di assicurare risultati eccellenti a fronte di uno spessore molto limitato. Disponibile in forme già strutturate e in pannelli, il poliuretano espanso ha la capacità di aderire alle superfici in modo eccellente in virtù di colle speciali e adesivi particolari: l’aderenza viene garantite per il tempo di agibilità che in media viene stimato per gli immobili. Inoltre, questo materiale è capace di sostenere il peso delle strutture come le pavimentazioni o i macchinari.

Le caratteristiche del poliuretano espanso

Il poliuretano espanso, al pari delle altre tipologie di isolante a base di poliuretano, è disponibile in forma liquida; in seguito passa allo stato gassoso e, entrando in contatto con sostanze diverse, si solidifica nel giro di breve tempo. Il riempimento viene garantito dalla tradizionale bomboletta spray: basta collocarla con l’erogatore dentro la fessura ed è tutto pronto, si chiude il tutto in modo istantaneo e non c’è bisogno di altri passaggi. In breve il poliuretano si dimostra sicuro, saldo e solido: così, si ha a che fare con una barriera poco invasiva e molto efficiente, preziosa contro gli agenti atmosferici e più in generale qualunque tipo di infiltrazione.

I benefici offerti dal poliuretano espanso

Il poliuretano espanso è un prodotto molto efficiente grazie a cui è possibile risolvere che per l’uomo potrebbero essere dannose: per esempio, vi si può ricorrere per sigillare e isolare l’eternit, che – come noto – è un materiale tossico. In tutti gli ambiti in cui viene adoperato, il poliuretano espanso si fa apprezzare per la sua qualità protettiva e per il suo effetto coibente, mentre lo spessore limitato non ne limita in alcun modo la funzionalità. Ecco, quindi, che il materiale può essere utilizzato alla base di superfici di lavoro, o per un impiego domestico su terrazze o verande.

Poliurea Italia e il poliuretano espanso

Una delle realtà italiane che si occupano dell’applicazione del poliuretano espanso con successo è Poliurea Italia, in grado di offrire ai clienti un servizio di alta qualità grazie allo studio costante e ai continui aggiornamenti a cui viene sottoposto il suo staff. Rivolgendosi a questa azienda, si può essere certi di entrare in contatto con un team competente e professionale, con anni di esperienza alle spalle. Maggiori informazioni sul sito https://www.poliureaitalia.it/.

Le modalità di utilizzo del poliuretano espanso

L’isolamento acustico e termico dei pavimenti e delle pareti è una delle modalità di utilizzo più importanti e comuni del poliuretano espanso, che non di rado fa da complemento rispetto ai polistireni espansi o estrusi. Vi si ricorre, inoltre, nelle più minute opere di riempimento di cavità, come quando è necessario ostacolare l’ingresso dell’aria da fuori tramite le intercapedini e le fessure nelle abitazioni. Le proprietà di questo polimero costituito da legami uretanici sono filtranti e traspiranti, ma anche collanti, isolanti e solidificanti, oltre che igroassorbenti e – come si è detto – adesive.

Quando c’è bisogno del poliuretano espanso

Sono numerosi gli esempi di fessure in cui ci si può imbattere nella vita di tutti i giorni: per esempio in prossimità dei tubi, ma anche nelle pavimentazioni, nei telai delle finestre e delle porte, nelle adiacenze delle prese di corrente, e così via. In tutti questi casi il poliuretano espanso è consigliato; ma esso è perfetto anche per il riempimento di spazi che non potrebbero essere trattati con isolanti di altro tipo, magari perché troppo complicati da raggiungere. Esiste anche il poliuretano in versione ignifuga, che si adopera per le porte antincendio e per fissare i tubi del camino.