Il business per le imprese nell’era del post Covid

Ripartire dopo le criticità del Covid che hanno portato a mesi di crisi dal punto di vista della produzione, con riferimento in questo caso al mondo delle imprese. L’impatto della pandemia è stato devastante a livello di produzione, inutile girarci intorno; a livello economico il danno è stato globale con conseguenze dirette sui bilanci delle aziende.


Oggi, con la pandemia che, a quanto sembra, potrebbe essere alle spalle, si inizia a ragionare su come ricostruire e in che modo ripartire. La maggior parte dei vertici delle aziende più grandi italiane afferma di poter tornare ai livelli di redditività pre-pandemia entro il 2022. Ci sono diverse operazioni che, in questo senso, possono essere messe in atto per facilitare questa ripartenza.
Secondo quanto riporta il sito impresaebusiness.it, uno dei vantaggi delle imprese italiane è stata la resilienza, insita nel dna di chi fa impresa nel nostro paese. Quali sono questi strumenti che potrebbero essere favorevoli per ripartire?

Investimenti sul web: uno degli aspetti da considerare è quello relativo agli investimenti in rete. Si è parlato molto, in questi mesi, di argomenti come delocalizzazione in rete, da intendersi alla stregua di un lavoro di svolta multimediale per le aziende visto che in Italia non tutte si sono adeguate ai cambiamenti.
Analizzando quindi i possibili scenari, la trasformazione digitale è uno dei maggiori strumenti da tenere in considerazione. Puntare sul multimedia e sull’innovazione di prodotti e servizi. c’è poi l’aspetto che riguarda la creazione di valori condivisi sui quali puntare per affrontare le sfide del futuro.

Nuovi modelli di produzione: Se attualmente la pandemia ha imposto nuovi modelli basati sul distanziamento, come nel caso di smart working, video conferenze, call e quant’altro, il futuro non deve necessariamente essere di questa matrice. Le aziende italiane devono puntare per il futuro su processi di aggregazione aziendale.
Altra parola da tenere a mente è sostenibilità: investire in green economy ed in processi produttivi che tengano presente questa tendenza può essere uno dei nodi cruciali dal quale ripartire per tornare ai livelli di produzione pre Covid ed anche per fare in modo che la pandemia si riveli essere un’opportunità.