Ditta pulizie professionali per uffici a Roma

La pulizia di uffici pubblici e privati a Roma come in tutte le altre città italiane è importante e deve essere eseguita da ditte specializzate che si occupano di pulizie e igiene ambientale. Una operazione che in questo momento è ancora più necessaria proprio per le implicazioni pericolose dovute all’epidemia di coronavirus.

Affidarsi ad una impresa specializzata

Le imprese che si occupano di pulizie civili e di sanificazioni in maniera professionale sono a conoscenza del fatto che per ottenere dei risultati efficaci in entrambe le casistiche la soluzione è preferibile è quella di programmare gli interventi con una cadenza regolare. In questo modo infatti è possibile garantire il mantenimento di uno standard ottimale sia per quanto riguarda la pulizia e igiene.

Le imprese di pulizie propongono ai clienti contratti di pulizia periodica, che abbinano la praticità al lato economico e che comprendono tutte le operazioni necessarie per pulizia e sanificazione di vari ambienti come uffici, locali archivio, corridoi, scale e vani ascensori.

Tra le operazioni che vengono eseguite con grande professionalità dal personale dell’impresa si segnalano la pulizia dei davanzali delle finestre e dei pavimenti, che comprendono l’eliminazione della polvere e delle ragnatele, la pulizia dei soffitti e dei controsoffitti, oltre al lavaggio delle superfici rivestite in moquette o in parquet, delle poltrone e dei divani. In queste operazioni sono compresi anche la spazzatura degli ambienti interni e delle eventuali pertinenze esterne come cortili e giardini, e la detersione di tutte le superfici sia verticali che orizzontali, come scrivanie, tavoli da lavoro, vetri ed infissi, la spolveratura dei soprammobili e delle cornici e la pulizia e sanificazione dei servizi igienici. In alcuni casi il contratto prevede anche la fornitura dei materiali igienici necessari come gli asciugamani di carta, e le saponette e la vuotatura dei cestini, oltre al trasporto dei rifiuti in accordo alla raccolta differenziata. Nell’ambito del contratto di pulizie uffici vengono anche stabilite le tempistiche standard delle pulizie ma allo stesso tempo è possibile richiedere delle pulizie straordinarie, ad esempio quando l’ufficio rimane chiuso per ferie. Prima della redazione e della firma del contratto la ditta di pulizie effettua un sopralluogo per prendere visione degli ambienti e del numero e della disposizione degli oggetti di arredamento, in modo da poter valutare il tempo occorrente per la pulizia e la sanificazione, rilasciando poi il preventivo.

La sanificazione degli uffici e dei luoghi di lavoro

L’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ha portato in primo piano, oltre alle attività di pulizia degli uffici anche quelle di sanificazione degli ambienti di lavoro. Attività che, secondo la legislazione vigente e le norme di sicurezza vanno svolte periodicamente in modo da tutelare la salute, sia delle persone che frequentano gli uffici che di quelle che lavorano all’interno.

Per le aziende la pulizia e la sanificazione degli uffici sono un obbligo e per questo la scelta di una impresa specializzata è un punto fondamentale.

La sanificazione degli uffici, come quella di tutti gli altri ambienti di lavoro è composta da una serie di interventi che mirano a disinfettare completamente gli ambienti nei quali vengono svolte quotidianamente le varie mansioni, evitando in questo modo le possibili contaminazioni.

Quando si parla della pulizia e sanificazione degli uffici si comprendono anche le suppellettili e i vari computer, mouse e tastiere, per i quali devono essere usati dei detergenti adeguati. Per disinfettare le varie postazioni di lavoro all’interno di un ufficio la prima operazione è una pulizia accurata che viene effettuata mediante panni monouso e prodotti disinfettanti, come ad esempio il perossido di idrogeno e l’amuchina. La concentrazione di questi disinfettanti varia in base alle superfici che devono essere trattate. Tra le sostanze che hanno una grande efficacia per l’eliminazione della possibilità di contagio all’interno di un ufficio è compreso anche l’alcool.

Questi prodotti possono essere strofinati a mano sulle superfici, oppure nebulizzati sulle stesse. Una particolare attenzione che deve essere usata quando si eseguono pulizia e sanificazione degli uffici è quella di areare tutti gli ambienti in modo corretto, mediante l’apertura delle finestre, che deve essere abbinata ad un accurato controllo periodico dei filtri degli impianti di condizionamento.

A Roma, l’Impresa di Pulizia Volpi, si occupa con successo della pulizia e santificazione di numerosi uffici pubblici e privati, richiedere un preventivo è completamente gratuito.