Decorazioni di Natale fai da te: come abbellire la casa

Natale è il momento più bello dell’anno e tutti vogliono abbellire la casa con decorazioni fai da te, che rendono l’ambiente interno ed esterno magico e si abbinano alla perfezione a luci e candele. Per rendere subito l’atmosfera più natalizia sono tante le idee per il fai da te. Vediamone alcune

Decorare la casa per Natale

Se il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia e dal lockdown, negli ultimi due anni i protagonisti delle feste sono la pace, l’allegria e il divertimento che si esprimono anche in decorazioni fai da te che fanno riassaporare alla famiglia il piacere di stare assieme. Per questo è importante cominciare fin da ora a pensare allo stile e al colore degli addobbi natalizi, pensati per vivere al meglio tra le pareti domestiche aspettando il 25 dicembre. Il nostro consiglio è quello di puntare su uno stile moderno, sempre senza rinunciare alla tradizione. Tra le idee per le decorazioni natalizie fai da te del 2022 ci sono i Fiocchi di Neve, da sempre protagonisti del periodo di Natale e da preparare con carta bianca o cotton fioc. Immancabili nella casa delle feste sono anche palline natalizie in vetro, candele, bicchieri trasparenti, posate d’argento, stoviglie bianche, ecc. Il consiglio è quello di non temere di eccedere con il bianco, creando contrasti di colore con complementi e accessori che giocano con le tonalità dell’oro, del legno e del rosato. Il risultato finale sarà un addobbo piacevole e moderno. Il Natale del 2022 è anche un Natale dorato, anche in questo caso però è importante gestire con attenzione il colore. Il consiglio è quello di creare una mise en place ricercata e fine con bicchieri con bordo dorato e tovagliette d’oro, senza dimenticare i punti luce che catturano l’attenzione degli ospiti. L’ambiente sarà subito molto elegante e raffinato e si sposa alla perfezione con il gusto e la personalità dei padroni di casa.

Natale e bambini: come coinvolgerli

Il Natale è da sempre il periodo dei bambini e per coinvolgerli si può puntare sulla realizzazione di lavoretti fai da te come palline e fiocchi di neve. Anche la musica ha un ruolo fondamentale nella creazione dell’atmosfera natalizia e per questo consigliamo di unire ai canti della tradizione le sigle dei cartoon più amati dai più piccoli come “Il trenino Thomas”. Il risultato sarà un periodo delle feste magico e coinvolgente, di cui il bambino conserverà il ricordo anche a distanza di anni per riproporlo a sua volta a figli e nipoti.