Compleanno uomo: idee regalo adatte a ogni occasione

Fare un regalo a un  amico o parente non è mai  semplice, soprattutto se è un uomo. Molti tra di noi progettano per settimane prima di comprare qualcosa proprio in ragione della difficoltà di scegliere l’oggetto o il pensiero adatto alla persona.

In questo nuovo articolo vogliamo vedere alcune idee regalo che siano soprattutto originali e uniche nel loro genere, che sappiano sorprendere e siano adatte all’evento da festeggiare: un compleanno a numero tondo, la laurea, la comunione o un successo nel lavoro.

Gioielli: intramontabile soluzione

Sicuramente i gioielli non sembrano un’idea così originale, ma tutto sta a quale scegliere. Proprio perché possono adattarsi a qualsivoglia occasione, devono essere individuati con gusto. Non è sufficiente ricorrervi come soluzione jolly che può salvarci da tante situazioni spiacevoli.

Ad esempio se il nostro amico o parente fosse particolarmente religioso potreste regalargli una collana uomo oro giallo con croce, un simbolo sicuramente della sua devozione e che sicuramente verrà accolto con riconoscenza.

I gioielli hanno sembra il magico potere di esprimere molto con un semplice manufatto di splendida fattura, ma pure sempre un oggetto materiale. Per questo motivo consigliamo, quando possibile, di allegare sempre e comunque, e questo vale per ogni regalo, un biglietto.

Questo biglietto che sembrerà solo un vezzo superfluo in realtà è proprio quello che può stravolgere il valore affettivo di un regalo, rendendo anche un pezzo d’oro finemente lavorato, il simbolo di un’amicizia o di un amore profondo e passionale.

Viaggi

Questa è sicuramente un’idea costosa, ma nemmeno troppo. Oggi è possibile viaggiare in tutta Europa davvero con pochi euro se si è abbastanza furbi e attenti alle scelte e agli sconti. Per questo motivo un’ottima idea regalo per un uomo, che sicuramente lo lascerà senza parole è un viaggio.

Il punto delicato di questa scelta risiede ovviamente nella meta, ma anche nel tipo di viaggio che vorrebbe fare questa persona. In questo siete voi gli unici che possono effettivamente aver voce in capitolo e trovare la giusta soluzione, proprio perché si suppone voi conosciate al meglio i gusti del vostro amico o parente.

In linea di massima, l’idea che potrebbe salvarvi è quella di un capitale europea a scelta. Sebbene siano principalmente scelte per il loro valore culturale e artistico, una capitale è anche un luogo dove divertirsi, provare nuovi sapori e odori, dunque un luogo adatto a tanti gusti diversi.

Qualora compriate un pacchetto completo di ogni spesa in viaggio, il consiglio è sempre quello di optare per due biglietti. Il vostro amico o parente in questo modo avrà modo di andarci magari con la sua ragazza, un amico o perché no anche voi stessi.

Una crociera

Sicuramente potrebbe rientrare sotto la voce viaggi, eppure abbiamo preferito dedicare a questa idea regalo una sezione a parte. Le crociere infatti sono con il tempo divenute un’idea regalo interessante, soprattutto per gli animi più rilassati, amanti del mare e di viaggi itineranti tra luoghi di cultura e relax a bordo.

Ad oggi esistono tantissime mete esplorabili attraverso una crociera. Ci sono i fiordi norvegesi, le coste atlantiche, il mar mediterraneo e via discorrendo.

Informatica

La tecnologia oggi è sicuramente costosa e per questo motivo è sempre un regalo apprezzato. Tuttavia è molto importante in questo ambito conoscere di cosa ha bisogno esattamente il vostro amico o parente, perché basta davvero poco per fare un regalo praticamente inutile, perdendo tempo, denaro e deludendo la persona.

Il modo migliore è informarsi direttamente con lui se ha bisogno di qualcosa in particolare: un nuovo schermo per il computer, una nuova tastiera, magari delle cuffie, o perché no un nuovo smartphone per rimpiazzare il vecchio catorcio.

Se riuscirete a scoprire cosa gli serve, sarete sicuramente in una botte di ferro e riuscirete a regalargli il miglior regalo possibile.

Abbigliamento

I capi di vestiario sono sicuramente un tipo di regalo che è sempre rischioso fare. Sin da piccoli, quando vogliamo ogni tipo di giocattolo, ricevere un paio di calzini è sempre una delusione. Questo da grandi può cambiare, dunque la scelta di questo regalo deve dipendere dalla persona.