Come scegliere l’auto migliore da acquistare

La scelta dell’auto nuova rappresenta un momento molto complesso, che l’acquirente deve portare avanti con la massima cura per poter individuare il modello e la tipologia di veicolo più adatto alle proprie disponibilità economiche e alle esigenze personali e della propria famiglia.

Dovendo sostenere una spesa ingente, infatti, il futuro proprietario deve valutare diversi fattori prima di decidere, così da non perdere denaro inutilmente e guidare il mezzo giusto per i propri bisogni.

Esistono infatti innumerevoli soluzioni presenti nel mercato automotive, ed è consigliabile scandagliare anche i segmenti collegati alle auto usate, a quelle aziendali o a km 0, cogliendo le migliori opportunità presenti e ottenere comunque macchine di alta qualità con un prezzo inferiore da affrontare.

Cosa fare prima di comprare l’auto

Come accennato in precedenza, scegliere il tipo di auto più adatto a noi dipende da diversi variabili, il primo dei quali è certamente legato alle proprie esigenze di mobilità. Le domande che si dovrebbe porre l’acquirente sono relative all’uso che si vuole fare dell’auto, valutando se quest’ultima debba essere destinata a spostamenti brevi o per viaggi costanti, e se è necessario uno spazio aggiuntivo per i bagagli o per gli altri membri del nucleo familiare, valutando anche il livello di sicurezza, con la presenza o meno di tecnologia avanzata per la guida sicura e altri sistemi opzionali.

Ovviamente non si può non considerare il proprio budget a disposizione, che non riguarda unicamente il prezzo d’acquisto ma anche i costi collegati al consumo di carburante e alla manutenzione. In questo senso, per poter risparmiare si può pensare di guardare alle auto usate, stando però molto attenti alle condizioni del motore, delle altre parti meccaniche e della carrozzeria.

Con la rinnovata sensibilità verso la salvaguardia del Pianeta, un altro aspetto molto preso in considerazione negli ultimi anni è quello relativo all’impatto ambientale, analizzando le emissioni nocive e il tipo di alimentazione, potendo anche optare per auto elettriche e ibride.

Per poter concretamente valutare le diverse opzioni di auto, è sempre consigliabile richiedere di testare il veicolo, con una prova su strada attraverso la quale verificare la guida, la comodità, la manovrabilità e le funzioni di sicurezza.

Per capire l’esperienza e la bontà dell’acquisto, è importante anche leggere e consultare le opinioni e le recensioni presenti online o nei magazine di settore, contenenti giudizi e opinioni sulle prestazioni, i costi di manutenzione e le funzioni delle diverse tipologie di auto.

Le tipologie di auto presenti sul mercato

Trai punti appena citati, il più importante, tralasciando ovviamente le proprie disponibilità economiche, è quello che riguarda la tipologia di auto in base alle nostre esigenze.

Sul mercato esistono infatti innumerevoli modelli, la cui convenienza d’acquisto dipende chiaramente dall’uso che ne dobbiamo fare.

 Si possono infatti scegliere auto cittadine, piccole e compatte, progettate per la guida in città. Sono generalmente economiche e facili da parcheggiare e non comportano un eccessivo esborso economico, oppure auto compatte, più grandi delle city car ma ancora abbastanza di dimensioni ridotte per essere maneggevoli nel contesto urbano. Sono ideali per chi cerca un’auto con un po’ più di spazio ma ancora facile da guidare per le strade metropolitane.

Per chi viaggia molto ed è alla ricerca di comodità, comfort e spazio per affrontare lunghe distante, ci sono le auto berline, caratterizzate da dimensioni medio grandi, dotate di quattro porte e interni e bagagliaio ampi per passeggeri, valigie e pacchi. Hanno un costo superiore rispetto alle precedenti, ma prestazioni migliori, pur consumando di più.

In caso di famiglia numerosa o di trasporto di oggetti grandi e ingombranti, si potrebbero scegliere auto station wagon, con tetto allungato, perfetto per montare il portapacchi, e un bagagliaio molto capiente. Allo stesso modo si possono acquistare anche i SUV, che hanno grandi dimensioni e un’alta posizione di guida, spesso dotati di trazione integrale, risultando perfetti anche per la guida su strade accidentate o in condizioni meteo avverse.

Per gli appassionati di motore e della guida, una buona scelta è quella delle auto sportive, veicoli caratterizzati da prestazioni molto elevate e da un design aerodinamico, il cui costo, però, le rende spesso proibitive per chi ha limiti di budget.

Infine, per chi vuole risparmiare sul carburante e ha a cuore l’ambiente, esistono le auto ibride ed elettriche, progettate per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare l’efficienza. Questa tipologia di auto risulta conveniente anche alla luce degli incentivi proposti dal Governo e da costi inferiori per la manutenzione rispetto ai modelli tradizionali.