Come gestire al meglio le proprie finanze

La gestione delle proprie finanze è da sempre una priorità delle famiglie e, in una periodo come quello che stiamo vivendo, caratterizzato dalle crisi economiche scaturite dall’avvento della pandemia e successivamente dallo scoppio della guerra in Ucraina, fonte di ansie e preoccupazioni, alla luce delle difficoltà sempre più rilevanti che si incontrano mensilmente.

In questo contesto, tenere sotto controllo le proprie risorse economiche diventa sempre più critico, in virtù anche del minor poter d’acquisto collegato ad alti livelli di inflazione.

Per poter limitare i danni e condurre una quotidianità più serena e al riparo da brutte sorprese, tutti noi possiamo intraprendere alcune semplici attività, o modificare quelle abitudini e comportamenti che sono connessi a uscite superflue o non strettamente necessarie.

Creare un budget

Il primo passo per poter gestire al meglio i propri soldi è quello di creare un budget dettagliato che includa tutte le entrate e spese mensili e monitorando attentamente le uscite, assicurandosi di rimanere entro i limiti stabiliti. In quest’ottica, è consigliabile accantonare risorse e realizzare un fondo di emergenza che possa coprire almeno tre-sei mesi di spese, in modo da affrontare prontamente eventuali imprevisti come spese mediche o perdita del lavoro senza dover ricorrere a prestiti o accumulare debiti.

Ridurre le spese non necessarie

Come accennato in precedenza, è importante analizzare attentamente le spese e identificare quelle che possono essere ridotte o eliminate, come abbonamenti non utilizzati, cene fuori e acquisti impulsivi, risparmiando in questo modo denaro. Collegato a questo punto, ma relativamente alle uscite non eliminabili, una buona pratica è quella di redigere una lista della spesa e seguirla alla lettera, senza farsi invogliare dalla vasta offerta proposta dai supermercati, comprando solo quello che serve veramente.

Risparmiare regolarmente

Fissare come obiettivo l’accantonamento di una certa percentuale delle entrate ogni mese è un buon metodo per risparmiare e ridurre le uscite correnti. In questo senso, può essere utile aprire un conto di risparmio separato e automatizzare i trasferimenti mensili per rendere il risparmio più facile e sistematico.

Ridurre i debiti

Se si hanno dei debiti, è fondamentale, per quanto difficile, ridurli nel minor tempo possibile, in particolare quelli ad alto interesse per risparmiare sui costi nel lungo termine, valutando anche la possibilità di consolidare i debiti in un singolo prestito a tassi di interesse più bassi. Per trovare le risorse atte all’estinzione, si può pensare di vendere oggetti, vestiti e accessori attraverso le tante app dedicate.

Utilizzare le app di gestione finanziaria

Per avere una panoramica aggiornata e completa della propria situazione finanziaria e dei flussi in entrata e uscita, sarebbe opportuno utilizzare le app dedicate, individuando attraverso una ricerca online con chiave “app gestione carte credito” quella che fa al caso nostro. Grazie a questi sistemi, infatti, gli utenti possono monitorare ogni aspetto della propria vita economica in tempo reale, stabilendo anche dei limiti di spesa e dei budget da accantonare.

Investire per il futuro

Oltre al risparmio, che porta chiaramente a minori uscite e quindi a una gestione più virtuosa delle proprie disponibilità, si può considerare l’opportunità di investire parte del proprio denaro per farlo fruttare nel tempo. In quest’ottica, però, è sempre bene consultare un consulente finanziario per identificare le opzioni di investimento più adatte alle proprie esigenze e alla tua tolleranza al rischio, qualora non si fosse in possesso di competenze specifiche del settore, evitando in questo modo il rischio di scelte avventate o dettate unicamente dall’istinto.