Un aspetto che, probabilmente, non sarà noto a tutti, almeno a chi non abbia dimestichezza con il tema in questione. Anche la pelle può essere colorata, nel senso di essere sottoposta a trattamento con vernice per cambiarle di tonalità. Una soluzione molto praticata sia nel caso di creazione di un oggetto nuovo in pelle che di restauro di uno vecchio.
Un espediente pratico che può tornare particolarmente utile in tanti casi: si pensi alla fattispecie di divani in pelle che hanno perduto la loro tonalità originale, o di giacche di pelle che iniziano a scolorire perdendo lucentezza. Ma il ricorso a vernici per pelle può essere adatto anche per una scelta prettamente estetica, se si vuole cambiare l’aspetto ad un qualsiasi oggetto.
Le vernici di questo genere sono ovviamente differenti rispetto a quelle tradizionali, possono essere acquistate tramite venditori specifici come nel caso di verniceperpelle.it. Importante è scegliere con attenzione il prodotto da acquistare dato che ogni singolo capo deve essere trattato con una vernice specifica.
Come scegliere il colorante per pelle
Nella maggior parte dei casi un oggetto in pelle presenta una tonalità uniforme in quanto è stato già trattato a livello di pigmentazione in superficie. Le moderne tecniche di colorazione prevedono il ricorso al cromo per conferire colore alla pelle: si parla del cosiddetto metodo della conciatura.
Quando si ricerca un colorante per pelle si può scegliere tra modelli in bomboletta spray, o vernice di altro genere, applicabili ad esempio tramite un tradizionale pennello o una spugna che deve essere imbevuta del colore.
Proprio come accade per altre tipologie di coloranti, sul mercato esistono modelli di vernice per pelli sia ad acqua che alcoliche: le prime sono più delicate e tendono a lasciare morbida la pelle che viene trattata, mentre quelle alcoliche sono ideali per tipologie di prodotti più resistenti e meno raffinati.
Attenzione alla tonalità esatta
Quando si acquista una vernice per prodotti in pelle è fondamentale porre la massima attenzione alla tonalità che si sceglie: da ricordare che quasi sempre, il colore che si vedrà sulla confezione sarà del tutto indicativo, la tonalità reale cambierà poi sulla base di fattori soggettivi, come ad esempio il colore originale del prodotto da trattare.
Altro consiglio da tenere a mente, quando si tratta un capo di pelle con colore, è che è necessario coprire le aree che non devono essere trattate, per proteggerle. Se si esegue ogni passaggio in modo corretto il risultato sarà di qualità, l’oggetto trattato tornerà a nuova vita con un colore che resterà vivo anche dopo vari mesi di applicazione. Le vernici presenti sul mercato sono oggi adatte a tanti modelli di pelle, da quella liscia, nel caso di oggetti delicati, a pelli scamosciate e pellami di altra natura.