Arriverà nei cinema il 15 settembre prossimo “L’estate addosso” il nuovo film di Gabriele Muccino con protagonisti i giovani Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey e Joseph Haro. Il film, che si avvale delle musiche originali di Lorenzo Jovanotti, racconta di Marco ‪che ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo e non ha idea di cosa fare il prossimo anno, quando a settembre ognuno dovrà scegliere che strada intraprendere nella vita, se proseguire gli studi o affrontare il mondo del lavoro. Maria è una ragazza della stessa scuola, anche lei appena diplomata, che Marco detesta e considera pedante e conservatrice.

Un amico comune e un imprevisto li porteranno a partire insieme per San Francisco, dove ad attenderli ci sono Matt e Paul. I due ragazzi americani sono una coppia e si portano dietro le difficoltà di essere cresciuti a New Orleans, nella Louisiana profonda e omofobica.

Nonostante le premesse della partenza e la diffidenza iniziale, i quattro diventeranno amici ed intraprenderanno un viaggio on the road, che li porterà a fare i conti con loro stessi e a definire chi sono e vorranno essere.

Ci sono estati che si portano addosso per sempre. Questa è la storia di una di quelle.

E Brando Pacitto con questo film ha ottenuto una vera svolta nella propria carriera artistica: dopo il successo di “Braccialetti Rossi” il giovane attore è il protagonista de “L’estate addosso”. Lo stesso regista ha postato sul proprio profilo Instagram una foto sul set della star della fiction Rai. Brando che ha terminato in questi giorni le riprese del nuovo film, è stato il 26 luglio scorso all’ultima giornata del Giffoni Film Festival, un’occasione per i suoi fan di incontrarlo nuovamente e di parlare della nuova pellicola con cui ha varcato i confini nazionali.

“Si tratta della storia di quattro giovani che cercano la propria identità e il significato stesso della vita – ha detto Muccino – Il viaggio farà emergere l’approccio di ognuno dei protagonisti alla cultura, alla società, ai rapporti interpersonali e all’amore”.

La sceneggiatura del progetto, completamente girato in inglese, è stata scritta insieme a Dale Nall, amico storico di Muccino: “È un film di visioni più ampie rispetto ai miei precedenti lavori prodotti in Italia. È per un pubblico più vasto, non solo perché è in inglese, ma anche perché tratta della scoperta della sessualità. Quella estate diventerà un periodo unico, che ogni generazione ha vissuto come memorabile e irripetibile”, ha aggiunto il regista. La colonna sonora del film invece sarà curata da Jovanotti, che ha già proposto un singolo intitolato proprio come il film: L’estate addosso.