L’Innovation Tour di Syngenta continua presso le principali zone agricole italiane e nella giornata di oggi, venerdì 25 febbraio, raggiungerà il territorio di Fiumicino, con una tappa speciale presso l’azienda agricola Maccarese, eccellenza agricola italiana, e avrà un focus sulle soluzioni per i mercati del mais e dei cereali.

Tra le principali agro-holding del panorama italiano, Maccarese rappresenta un esempio di avanguardia nell’applicazione delle innovazioni in agricoltura e la tappa sarà quindi l’occasione per consolidare una partnership che la lega a Syngenta per la continua tensione all’innovazione che accomuna e contraddistingue le due realtà.

Tra le innovazioni presentate in occasione della tappa laziale avrà particolare rilievo Cropwise, la piattaforma digitale sviluppata da Syngenta che permette di ottimizzare i processi in ottica di precisione agronomica, efficienza e sostenibilità. Nello specifico, la piattaforma comprende Imagery, utilizzato a Maccarese da anni, che permette di monitorare costantemente lo stato di salute delle colture ed intervenire con precisione trasformando i dati in istruzioni per gli operatori e le macchine. Protector, Sustainability e Seed Selector sono gli altri tre applicativi per supportare gli agricoltori sulle decisioni da adottare in campo, per garantire qualità, quantità e accesso ai mercati.

“Per noi di Syngenta, impegnati a supportare gli agricoltori fornendo loro le migliori soluzioni per affrontare sfide rese sempre più ardue dal cambiamento climatico e dalle aspettative della filiera e dei consumatori, l’innovazione non è un’opzione ma l’unica scelta possibile, un obiettivo da perseguire e declinare a 360 gradi lungo tutta la filiera agroalimentare”, afferma Francesco Scrano, Head of Marketing di Syngenta Italia. “In questo percorso, siamo molto orgogliosi di collaborare con Maccarese un partner d’eccezione per portare avanti il nostro concetto di innovazione in modo concreto, trasversale ed efficiente”.

“Siamo onorati che Syngenta abbia scelto la nostra Azienda come tappa dell’Innovation Tour, soprattutto perché i temi che sta portando avanti collimano coi nostri. Infatti, ci siamo distinti per aver applicato soluzioni sostenibili a livello produttivo, nel campo della responsabilità sociale e nel rispetto dell’ambiente circostante, anzi integrandoci e apportando migliorie al territorio. Ci riteniamo un’azienda consapevole, che ha capito come solo attraverso l’innovazione sostenibile e intelligente si possa costruire un futuro migliore”ha dichiarato Claudio Destro, Ceo di Maccarese Spa società agricola benefit.

Durante l’incontro, si parlerà anche di innovazioni di prodotto. Entrando nel truck i visitatori saranno affiancati dal valido know-how agronomico degli esperti Syngenta e potranno navigare attraverso degli schermi interattivi per scoprire l’offerta dell’azienda dedicata alle colture di mais e cereali suddivise per areali e fase di crescita della pianta, frutto di una costante e intensa attività di ricerca e sviluppo. Contraddistinta dall’hashtag#innovationbySyngenta2022, questa iniziativa è l’occasione per tutti gli stakeholder di toccare con mano l’orientamento all’innovazione a 360 gradi di Syngenta declinata lungo tutta la filiera: a partire dai processi tecnologici, alla ricerca e sviluppo sui prodotti, passando per la gestione sostenibile in campo grazie alle pratiche di agricoltura rigenerativa e alle tecnologie digitali applicate, fino alla distribuzione con un canale e-commerce e un portale dedicato.

Mais

La maiscoltura è un comparto strategico per l’Italia perché fornisce le materie prime necessarie all’industria alimentare italiana, contribuendo in modo decisivo al successo dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy esportati in tutto il mondo. Consapevole della sua fondamentale importanza, Syngenta si impegna per valorizzare la produzione maidicola nel suo complesso, migliorando la produttività delle aziende agricole del nostro Paese. In questo senso l’obiettivo di Syngenta è quello di promuovere e rilanciare questa coltura rendendola produttiva, efficiente e sostenibile grazie all’integrazione di genetica, agronomia, protezione della coltura e piattaforme di monitoraggio digitale.

Cereali

Nell’ambito della filiera cerealicola italiana, Syngenta sviluppa programmi di coltivazione su misura per colture, varietà e relativi territori, al fine di massimizzare le rese e proteggere la qualità dei raccolti, accompagnando i cerealicoltori nelle diverse fasi fenologiche: dalla semina al controllo delle malerbe tramite soluzioni per il diserbo, fino alla protezione dalle malattie fungine. Obiettivi che l’azienda persegue attraverso una complessa integrazione di agrofarmaci, strumenti digitali e consulenza dedicata che si compongono in un’offerta modulabile in base alle più specifiche esigenze degli agricoltori e caratteristiche degli areali di riferimento.

Fonte: Syngenta Italia S.p.a.