Ieri mattina la consigliera regionale Michela Califano ha presentato una mozione in cui si impegnano il presidente della Regione Lazio Zingaretti e l’assessore regionale competente in materia ad attribuire un nuovo Liceo Scientifico, corso scienze applicate, nei locali dell’istituto “Paolo Baffi” di Fiumicino.

“Ringrazio l’istituto per essersi messo a disposizione, nel Comune di Fiumicino – dichiara Califano – con questo documento ufficiale, sottoscritto dalla collega Marta Leonori, vogliamo essere da sprone e velocizzare un iter che Fiumicino attende da ormai troppi anni. Sono infatti centinaia i ragazzi che ogni anno non riescono a frequentare i licei della zona per mancanza di spazi e aule: avviene per il ‘Leonardo Da Vinci’ di Maccarese e per gli istituti di Ostia. 

“Ciò comporta – continua la consigliera – che gli studenti di Fiumicino, e in particolar modi quelli di Isola Sacra, la zona più popolosa del Comune, siano costretti nella migliore delle ipotesi a faticose traversate a Roma o peggio ad abbandonare il percorso di studi. Si tratta di una soluzione assolutamente fattibile per diversi motivi. Il primo è che il Consiglio d’Istituto e il Collegio dei Docenti dell’IIS “Paolo Baffi” di Fiumicino hanno approvato una delibera per destinare alcune aule a un indirizzo scientifico, garantendo anche la funzionalità del nuovo liceo attraverso gli uffici e l’organizzazione esistenti”. 

“È previsto poi nelle linee guida regionali sulla programmazione della rete scolastica la possibilità di attivare di specifici tavoli tecnici, quando sorgano queste problematiche – conclude Califano – il che ci permetterebbe di coinvolgere tutte le parti in causa e sveltire le procedure. Una soluzione, rafforzata anche dall’approvazione di una mozione da parte del Comune di Fiumicino, che ci permetterebbe finalmente di bypassare un problema che da troppi anni affligge i giovani studenti e le famiglie del territorio”.