“Quest’anno nel Lazio triplichiamo i fondi per gli studenti per l’acquisto di testi universitari e di esame”.  È quanto annuncia il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“In questo modo – dice Zingaretti –  daremo un aiuto concreto a migliaia di studenti e famiglie. Investiamo sui giovani, costruiamo il futuro”.

Dal 24 gennaio sarà possibile compilare la domanda esclusivamente dal sito dell’ente regionale Disco (clicca qui).

“Ottima notizia – si legge nella nota  della la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni – l’aumento dei fondi per l’acquisto dei testi universitari e d’esame, che quest’anno passeranno da 300mila a 1 milione di euro e a cui si potrà accedere attraverso una domanda dal sito dell’ente regionale Disco a partire dal 24 gennaio.  Dopo il lancio del bonus per la salute mentale dedicato in particolare ai giovani, la Regione Lazio si fa promotrice di un’altra misura concreta che guarda al futuro e alle ragazze e ai ragazzi con difficoltà economiche, che più hanno sofferto i disagi causati dalla pandemia. Per molti studenti e studentesse dei nostri atenei, infatti, l’avvio della didattica a distanza e degli esami online ha richiesto una grande capacità di adattamento nella rimodulazione dei propri percorsi di studio. In questo senso, il provvedimento assume anche un valore simbolico e si inserisce strategicamente nel piano di rafforzamento del diritto allo studio portato avanti in questi anni, per offrire sempre maggiori opportunità ai nostri giovani”.