Con “Il pranzo di Babette” che vedrà sul palco Lella Costa si aprono domenica 19 luglio “Le Traianee”, evento realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici, che rientra nel cartellone Metropolitana-Fiumicino Estate. Tratto dal racconto della scrittrice danese Karen Blixen, si tratta di una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi. E’ la storia di un dono: Babette, cuoca francese riparatasi in un paesino della Danimarca per fuggire alla Comune di Parigi, decide di impiegare i diecimila franchi d’oro vinti a una lotteria in un pranzo succulento per soli dodici invitati. Un modo per offrire felicità autentica a persone che non se la possono permettere. L’appuntamento è alle 19.30 presso i porti di Claudio e Traiano.
“Anche quest’anno la nostra manifestazione culturale estiva troverà spazio all’interno del più importante porto della Roma antica – afferma il sindaco Esterino Montino – Si tratta di una grande occasione per aprire il sito alla cittadinanza e ai turisti. Un’opportunità unica per scoprire un patrimonio presente sul nostro territorio ma che è bene conosca il mondo intero. Oggi tutti possono ammirarne, non solo i resti simbolo del valore storico che ha avuto e che ha ancora oggi, ma anche la natura che lo circonda. All’interno di questo suggestivo scenario si inseriscono gli spettacoli di Fiumicino Estate. Ringrazio il Soprintendente Prosperetti e il Responsabile dell’area archeologica Sebastiani per l’ospitalità che danno alla nostra manifestazione”.
“Le Traianee – afferma l’assessore alla Cultura, Daniela Poggi – rappresentano uno degli appuntamenti principali di Metropolitana. Quest’anno, ancora una volta, grandi nomi del panorama teatrale italiano, come Lella Costa, Marco Baliani, Enzo Decaro, Sista Bramini, saranno protagonisti con i loro reading all’interno di un sito meraviglioso come i porti di Claudio e Traiano. Si tratta di un’ambientazione unica al mondo, che unirà il teatro con l’archeologia in un incredibile mix di storia e modernità davvero imperdibile. Tra l’altro ci sarà come sempre l’occasione di effettuare la visita guidata al sito, in programma prima dello spettacolo”.
I successivi tre appuntamenti della rassegna “Le Traianee” vedranno in scena, appunto, il 2 agosto Marco Baliani in “Kohlhaas”, il 9 agosto Enzo Decaro con “Il Gabbiano Jonathan Livingstone” e 16 agosto Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola (alla viola) in “Miti d’acqua”. Ogni spettacolo, a numero chiuso e in programma alle 19.30, verrà preceduto alle 17,30 dalla visita guidata all’area archeologica. In entrambi i casi è necessaria la prenotazione al numero 3661510915.