A rendere famosa l’Italia nel mondo, non ci sono solo i monumenti, le opere d’arte e la cucina. Chi sceglie di visitare il nostro Paese, lo fa con l’obiettivo di vedere alcuni luoghi ben precisi, città che rappresentano davvero un unicum, sotto ogni punto di vista, e che sono meta di migliaia di turisti, da ogni parte del mondo.

E chi viene in Italia, certamente, non può non fare tappa a Roma, un luogo che da sempre è stato crocevia di genti da ogni dove, e che anche nell’età moderna ha mantenuto questa sua particolare caratteristica. Ma Roma non è la sola città in grado di offrire storia, arte, cultura e tradizioni millenarie. Il Lazio è una regione davvero unica da scoprire e riscoprire, con alcuni borghi che sono davvero dei piccoli tesori, sospesi tra cielo e terra, dove il tempo sembra essersi fermato.

Parliamo di luoghi lontani dai comuni flussi turistici, e che proprio per questo, a volte, non sono collegati in maniera ottimale. Prendiamo, ad esempio, Civita di Bagnoregio, un piccolo borgo che è davvero un gioiello, la cui fondazione risale ai tempi degli Etruschi e che, in oltre 2500 anni di storia, ha mantenuto inalterato il suo fascino. Un luogo ineguagliabile, che vale assolutamente la pena di visitare. Per arrivarci, però, l’unico mezzo di trasporto è l’automobile.

Tuttavia, per chi viene da lontano, magari in aereo, e non vuole comunque perdersi le bellezze di Roma e dei suoi borghi limitrofi, l’ideale è affittare una macchina presso il punto di noleggio auto a Roma Fiumicino, gestito da Maggiore. In questo modo, si potrà avere a disposizione un automezzo per potersi spostare in libertà, visitando non solo la Capitale ma anche i luoghi più belli del Lazio tra cui, appunto, Civita di Bagnoregio.

Questo piccolo paesello incantato si trova tra Orvieto e il lago di Bolsena, a poco più di 1 ora da Roma, ed è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni stradali, attraverso un percorso davvero affascinante, tra scorci naturalistici di grande bellezza e piccole strade provinciali, che conduce poi a quella che è forse la vera “attrazione” di Civita di Bagnoregio: il ponte sospeso.

Si tratta di un sentiero pedonale di circa 300 metri, costruito nella seconda metà dell’800, per collegare il Comune di Bagnoregio con la frazione di Civita, che altrimenti sarebbe rimasta isolata dal resto del paese. Solo percorrendo il ponte si avrà la possibilità di accedere al borgo, e perdersi nell’atmosfera di questi luoghi sospesi nel tempo, tra panorami mozzafiato e stradine pittoresche.

Un luogo che vale la pena di scoprire, per un viaggio che certamente resterà nei ricordi, per sempre.