Vincenzo Taurino: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari. Rivolgiamo un appello particolare agli insegnanti e ai giovani del territorio”

La scuola popolare di italiano

“La scuola popolare di italiano per stranieri Io, Noi non si è mai fermata, nemmeno durante la pandemia da Covid-19 organizzando la sua attività in modalità online e, davanti a questa ennesima tragedia, l’unica scelta possibile è quella di esserci e dare il proprio contributo”. dichiara il presidente Vincenzo Taurino.

“L’impegno dell’associazione Io, Noi – continua Taurino – si aggiunge alle tante iniziative di aiuto organizzate dalla comunità di Fiumicino in favore dei profughi ucraini, costretti a scappare dagli orrori e le brutalità della guerra, lasciandosi dietro tutto: la scuola, la famiglia, gli amici… una vita intera stravolta in un secondo. Per questo è fondamentale tendere la mano e accogliere chi fugge da tutto questo: le porte della nostra scuola di italiano per stranieri sono sempre aperte e siamo pronti ad inserire nei corsi di livello base le persone che scappano dalla guerra in Ucraina e che arrivano nella nostra città”.

“Ma stiamo cercando anche nuovi volontari – conclude il presidente – per aumentare le ore di lezione in modo da permettere loro di integrarsi il più rapidamente possibile. A tale scopo, rivolgiamo un appello particolare agli insegnanti e ai giovani del territorio, affinché si uniscano a noi in questa causa”.

Sin dal 2008, la “Scuola Popolare Io, Noi” realizza corsi gratuiti di italiano per stranieri ed è associata alla Rete Scuole Migranti, con lo scopo di produrre sinergie e azioni comuni con altre realtà associative della Regione Lazio, che realizzano corsi di italiano per migranti.

L’insegnamento della lingua italiana è mirato a fornire una competenza comunicativa in grado di permettere al migrante di relazionarsi con i contesti comunicativi di maggiore rilevanza, sia quelli interpersonali che quelli  burocratici per l’accesso ai servizi di base. In particolare, l’obiettivo è quello di fornire allo studente un bagaglio di conoscenze linguistiche in grado di orientarlo ed aiutarlo nel suo processo di integrazione, quindi, nella ricerca di un lavoro, di opportunità formative, ecc..

Imparare a capire e a farsi capire nei luoghi dove non si conosce la lingua rappresenta il primo passo per superare lo stato di disorientamento e riuscire a diventare parte attiva di una comunità. I corsi sono attivi tutto l’anno con un programma in parte didattico e in parte fatto di approfondimenti tematici e laboratori esperienziali. Così facendo, la scuola non si limita solo alla trasmissione di contenuti didattici, ma si trasforma anche in un luogo di ascolto e di sostegno.

Gli insegnanti sono volontari e docenti delle scuole del territorio e insegnanti abilitati Ditals. Quest’anno, il numero di volontari è aumentato, grazie anche ai  giovani che hanno scelto di prestare il Servizio Civile Universale, proprio presso l’associazione Io, Noi. L’associazione “Io, Noi”, inoltre, offre la possibilità di sostenere gli Esami Celi, finalizzati ad ottenere la Certificazione Linguistica, rilasciata dall’Università di Perugia, utile al cittadino straniero che vuole certificare la propria conoscenza della lingua italiana per utilizzarla in Italia o nel proprio Paese, per motivi di lavoro, studio o di interesse personale.

Presso la sede in viale delle Meduse 63a, è possibile ottenere anche la certificazione dei livelli A2 e B1:

Il livello A2 è valido per il rilascio del permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Chi è in possesso di un permesso di Soggiorno da almeno 6 anni può sostenere l’esame ed ottenere il permesso valido a tempo indeterminato.
Il livello B1 è valido per richiedere la cittadinanza italiana, per l’accesso all’Università ed al lavoro. Si tratta di un vero certificato linguistico. Gli esami di livello B1 si suddividono in CELI immigrati e CELI standard. Entrambe le tipologie sono valide per la richiesta della cittadinanza.

Per avere maggiori informazioni contattare la scuola popolare di italiano di “Io, Noi”dirittisociali@ionoi.org – 06-6520591.