Non si ferma l’azione dei cinghiali. La problematica ormai non riguarda più solamente La Leprignana, ma tutto il territorio del Comune di Fiumicino.

“Per questo – dice il consigliere comunale Ezio Di Genesio Pagliuca – al Circolo Pd Luigi Milani, moderati dalla Responsabile Ambiente del Circolo Paola Magionesi, alla presenza del capogruppo Pd alla Regione Mario Ciarla, alla consigliera regionale Michela Califano, e insieme ai consiglieri comunali Erica Antonelli e Fabio Zorzi, alle organizzazioni sindacali, alle confederazioni agricole e tutti gli attori e cittadini interessati, abbiamo discusso della questione degli ungulati nel nostro territorio.

Un problema che genera non solo un allarme sociale, per la sicurezza di ognuno di noi, ma che coinvolge anche l’agricoltura, con tutte le conseguenze produttive ed economiche che ne derivano, così come lo stesso ambiente perché va ad impattare sull’ecosistema del nostro territorio che ospita la Riserva Naturale.

Bisogna dare risposte straordinarie alla straordinarietà di un problema che è diventato sempre più grave, unendo azioni utili alla cattura con la selezione.

Vogliamo e proporremo, laddove fosse ritenuto utile, anche l’impiego di parte di quei fondi per la gestione della Riserva. Occorre anche formare ulteriori coadiuvatoro/selettori, oltre quelli che abbiamo già formato in passato, e stabilire un numero massimo di esemplari compatibili con la nostra Riserva. È ora di prender decisioni utili e importanti, noi ci saremo”.