Si è svolta il 23 novembre la Commissione congiunta Lavori Pubblici – Urbanistica che ha visto, all’ordine del giorno, il progetto della porta d’ingresso alla Città tra l’area di Foce Micina e Coccia di Morto, che avevamo presentato in anteprima nell’aprile del 2016. Il nodo di scambio che diventerà il nuovo plateatico per il mercato settimanale del sabato, il relativo attestamento degli autobus urbani e le navette di collegamento per l’aerostazione e la stazione ferroviaria di Parco Leonardo con un parcheggio di scambio da 700 posti per le auto.
Per l’importanza dell’opera, alla quale la Giunta ha dato priorità massima, in via straordinaria era presente anche il sindaco Esterino Montino, il presidente del Consiglio comunale Michela Califano, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia. “Sono andato in Commissione per presentare il nuovo progetto per l’ingresso alla Città – ha spiegato il sindaco Montino – per condividerne anche l’iter. Era giusto che tutti i rappresentanti di maggioranza e opposizione fossero informati su uno degli obiettivi importanti che questa amministrazione si pone e che daranno il senso vero del cambiamento. Per questo si è deciso non per un intervento minimale, come era in programma nel piano delle opere, ma per una vera e propria ristrutturazione della porta della Città. Innanzitutto si realizzerà il collegamento con la prosecuzione della rete per la mobilità sostenibile, mettendo a sistema il tratto di Coccia di Morto con il corridoio della mobilità verso Parco Leonardo, la prosecuzione su via Portuense e il tratto verso la sede comunale e il Ponte Due Giugno, per collegarsi sul lungomare della Salute; la costruzione del nodo di scambio usato il sabato per il mercato settimanale con l’attestamento dei capolinea degli autobus e la sistemazione della viabilità. Ovviamente intendiamo organizzare delle navette che possano agevolare il raggiungimento dell’aeroporto e della stazione ferroviaria di Parco Leonardo. L’area posta tra i capolinea bus ed il plateatico del mercato verrà attrezzata con un percorso pedonale e arredo verde con panchine, zone d’ombra e nuove piantumazioni”.
Oltre alla sistemazione del plateatico e della piazza, che avrà un diametro di 60 metri, sarà proprio il parcheggio di scambio la novità più interessante. Lasciando l’auto si potrà prendere ogni 15 minuti una navetta verso la stazione ferroviaria dell’aeroporto che verrà raggiunta in pochi minuti. “Il nuovo plateatico dal mercato – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – è stato pensato secondo le indicazioni dell’area Attività Produttive ed i regolamenti vigenti con l’inserimento degli spazi per l’esposizione, la movimentazione dei mezzi espositivi e gli spazi  per la circolazione dell’utenza. Sarà inoltre realizzata una nuova rotatoria, lungo via Foce Micina, in concomitanza allo sdoppiamento viario, che avrà vari benefici sulla viabilità consentendo l’accesso e l’uscita dai parcheggi pubblici esistenti ai due lati della strada, l’accesso al parcheggio di scambio/plateatico, permetterà le inversioni di marcia in sicurezza lungo via della Foce Micina, procurerà un rallentamento della velocità delle auto. Il progetto prevede inoltre che, nell’area dello sdoppiamento di via della Foce Micina, saranno realizzati gli stalli per gli autobus. La piccola traslazione del mercato settimanale potrà avere solo benefici in quanto la strada sarà liberata dall’occupazione, i venditori ambulanti che espongono le merci avranno uno spazio maggiore, le percorrenze pedonali saranno adeguate alle normative e ci saranno maggiori parcheggi per i frequentatori”.
Dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta comunale del 22 novembre e l’approvazione della variazione di bilancio fatta in consiglio comunale il 30 novembre, è in arrivo il mutuo dalla Cassa depositi e prestiti per un importo di 1,4 milioni di euro. Nel frattempo dovranno arrivare i nullaosta. Se tutto andrà come previsto entro la prossima estate potrebbe essere approvata la gara con tanto di ditta vincitrice, con inizio lavori per l’autunno del 2017.