Doveva essere una bella serata passata con gli amici, è finita in tragedia. Manuel Mura, un 25enne nato a Fiumicino, mentre stava tornando a casa è finito con la sua moto contro la sponda di un furgone da lavoro parcheggiato sul ciglio della strada in viale di Porto a Maccarese.

Un urto violentissimo, con il giovane che rimaneva accasciato a terra, probabilmente morto sul colpo, mentre la moto proseguiva la sua corsa strusciando sull’asfalto per altri trenta metri, fermata solo da una Renault parcheggiata accanto alle case. Erano quasi le 2.00 sabato notte, quando Manuel è arrivato all’incrocio con via della Veneziana, ingresso sud di Fregene dove stava andando a dormire.

Non è chiaro cosa sia successo, di sicuro ha perso il controllo della Honda CBR, forse l’alta velocità, forse un’auto uscita all’improvviso dall’incrocio, di fatto la moto sbanda e finisce contro il furgone. “Ero appena rientrato a casa da una cena – racconta Ivan, che abita davanti a quell’incrocio – ho sentito un gran botto e sono corso fuori. Il ragazzo era a terra e non dava segni di vita. Questo punto è molto pericoloso e segnalato male. Bisogna fare qualcosa”.

Inutili i soccorsi, il personale del 118 quando è arrivato a bordo dell’ambulanza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Mura. “Erano stati tutti insieme a cena a Fiumicino – racconta Luciano Moncada, amico di famiglia – c’era anche mio figlio Marco. Avevano scherzato, poi si erano salutati e Manuel era andato verso Fregene dove aveva una casa. E’ impossibile accettare la perdita di una vita così giovane. Era come un figlio, un bravissimo ragazzo”.

Tanti gli incidenti lungo quella via, in particolare a quell’incrocio, uno dei più pericolosi della viabilità locale. Niente visibilità al momento di affrontare il quadrivio, più volte si è parlato di fare una rotatoria utilizzando una parte del vicino terreno agricolo ma non si è mai fatto niente.

“Eppure è il secondo ingresso di Fregene – spiega Rafaele Camillo, residente nella strada – via della Veneziana è piena di insidie, ci sono stati tanti incidenti. L’ho già detto, sono disposto a pagare a mie spese un attraversamento pedonale rialzato. Che la morte di questo giovane non sia inutile e convinca a migliorare la sicurezza stradale”.