Il prossimo 7 settembre l’Italia si convertirà nel centro nevralgico della coltivazione del mandorlo. L’Azienda Maccarese Spa aprirà le sue porte all’evento europeo di riferimento nel settore mandorlicolo.

Dopo il prolifico esito dell’edizione spagnola “Demoalmendro”, tenutosi lo scorso mese di giugno, la rivista tecnica “Olint”, assieme all’Informatore Agrario, all’Azienda Maccarese e a VCR hanno voluto organizzare un evento equivalente in Italia. L’obbiettivo di “Demomandorlo” è quello di fondere tutte le esperienze professionali del settore, dai tecnici, produttori e trasformatori per una integrazione orizzontale della filiera.

È prevista la partecipazione di oltre 1.000 visitatori relazionati in forma diretta o indiretta al settore mandorlicolo. Una coltivazione che negli ultimi anni sta suscitando particolare interesse per la sua elevata redditività e facilità di gestione, garantiti dalle nuove tecnologie di allevamento. Altro fondamentale supporto per la riuscita del “Demomandorlo” lo si sta avendo dall’appoggio di grandi aziende produttrici di macchinari e attrezzature come New Holland, Irritec, Agromillora, Agrimeca e tante altre.

Convegno

Demomandorlo si dividerà in due sessioni: la sessione convegnistica e quella dimostrativa in campo. La prima avrà luogo presso la dimora “Castello di San Giorgio” dalle ore 11.00 e avrà come obbiettivo quello di trasferire informazioni e condividere le conoscenze dei professionisti del settore.

Programma:

  • La scelta imprenditoriale – Dott. Claudio Destro, CEO Maccarese S.p.a.
  • Esperienze di coltivazione del mandorlo in alta densità. – Luigi Catalano, Presidente Sezione Frutticoltura della SOI (Società Italiana di OrtoFloroFrutticoltura).
  • Aspetti economici e di mercato del settore della frutta secca. – Prof. Angelo Frascarelli, Presidente ISMEA.
  • Il sistema organizzato nella filiera della frutta secca. – Dott.ssa Sonia Ricci, Presidente UNAPROA.

Sessione demostrativa in campo

Per quanto alla dimostrazione in campo, l’obbiettivo sarà quello far conoscere i progressi ottenuti da macchine e attrezzi in materia di innovazione, sostenibilità e tecnologia che ruotano attorno al mandorlo coltivato con il sistema ad altissima densità.

In questa sessione, che sarà attiva per tutto l’arco della giornata, sarà dimostrata la raccolta in continuo con macchina scavallatrice “New Holland multi 11.90”, saranno organizzate delle visite guidate all’interno del mandorleto con il supporto di tecnici specializzati e, inoltre, ci sarà la possibilità di poter visitare i diversi stand dove ogni Azienda produttrice esporrà dimostrerà l’applicazione delle proprie attrezzature e mezzi tecnici relativi alla filiera.

Informazioni

Data: 7 settembre 2022 – dalle ore 9.00 alle 18.00

Luogo della dimostrazione in campo: Viale di Castel San Giorgio s/n – 00054 Maccarese – Fiumicino (Roma).

Luogo del convegno: Viale Maria, 423 – 00054 Maccarese – Fiumicino (Roma).

Organizzatori: Rivista tecnica Olint con la partecipazione dell’Informatore Agrario, Azienda Agricola Maccarese e VCR.

Contatto: info.it@agromillora.com

Per registrarsi: https://media.agromillora.com/it/demomandorlo-registrazione