Quando si parla di investimenti si va alla ricerca dello strumento più indicato per far crescere il capitale e per preservare il potere d’acquisto. Tuttavia, in un mercato finanziario come quello odierno che si caratterizza per fluttuazioni ed evoluzioni, gli investimenti possono celare diversi rischi ed è importante prestare la dovuta attenzione quando si decide su cosa investire oggi.

Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si parla di investimenti è la valutazione dei propri obiettivi. Prima ancora di effettuare questo step è necessario anche individuare il proprio profilo di rischio. Solo in questo modo si potrà scegliere lo strumento più indicato per le proprie esigenze, cercando per quanto possibile di minimizzare i rischi che, tuttavia, non saranno mai pari a zero. Ad esempio, se si ha un basso livello di tolleranza al rischio è preferibile optare per quegli investimenti considerati a basso rischio come i conti deposito o i Titoli di Stato. Se, invece, si vuole ottenere un rendimento più alto assumendosi anche un rischio maggiore si potrebbero prendere in considerazione investimenti più rischiosi, come le azioni o i fondi comuni di investimento.

Ricordiamo sempre che non esiste un investimento perfetto per tutti e per ogni tipo di esigenza e di profilo. Tutti gli investimenti, infatti, comportano sempre un certo grado di rischio e i rendimenti passati non sono una garanzia di quelli futuri. La parola d’ordine diventa diversificare. Il proprio portafoglio di investimenti non deve essere composto da un unico strumento, così da minimizzare i rischi.  Questo consiglio, è bene sottolinearlo, vale sempre a prescindere dalla tipologia di investimento che si preferisce. 

Per chi è alla ricerca di una risorsa editoriale in grado di chiarire tutti i concetti chiave insiti dietro gli investimenti segnaliamo la completa guida di Affari Miei su cosa investire oggi 

Questo strumento permette di avere le idee più chiare su quelle che sono le diverse tipologie di investimento, così da capire se si tratta o meno di qualcosa compatibile con il proprio profilo di rischio e le proprie esigenze. 

Del resto oggi come oggi esistono così tante opportunità di investimento disponibili che è necessario capire come orientarsi. Conoscere da vicino i fondi indicizzati, i fondi immobiliari, le obbligazioni aziendali e le criptovalute e gli altri strumenti aiuta non poco.  Ogni investimento ha i suoi pro e contro e prima di investire è importante fare una ricerca approfondita e capire bene gli aspetti legati al rischio, alle commissioni e alle performance.