Un esposto alla Procura della Repubblica di Roma per la possibile ipotesi di disastro ambientale. A presentarlo ieri il Codacons, dopo l’incendio scoppiato presso la discarica di Malagrotta e che sta creando pesanti disagi alla popolazione.

“In attesa delle rilevazioni dell’Arpa – spiega il presidente Carlo Rienzi – è necessario capire se vi siano responsabilità anche dolose nel rogo che ha interessato la discarica e che potrebbe avere conseguenze enormi sul fronte sanitario e ambientale La magistratura deve aprire subito indagini per la possibile fattispecie di disastro ambientale e per reati contro la salute pubblica, indispensabili ai fini dell’accertamento dei fatti e delle responsabilità”.

In considerazione dei disagi subiti dai cittadini che risiedono nell’area della discarica e in caso di rischi sul fronte sanitario, il Codacons è pronto inoltre a lanciare una class action a tutela di tutti i residenti dell’area nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili di illeciti o violazioni.