È stato inaugurato questa mattina  il rinnovato Palazzetto dello Sport Pala Fersini in viale Danubio, alla presenza del Sindaco Mario Baccini, dell’amministrazione comunale, di rappresentanti della Regione Lazio e di Roma Capitale, della famiglia di Mirko, delle associazioni sportive, delle autorità militari e civili.

“Oggi non celebriamo solo un’opera, ma un impegno mantenuto; restituiamo alla città una struttura moderna, sicura e pienamente funzionale. – sottolinea il Sindaco, Mario Baccini. – Il nuovo Pala Fersini non è soltanto un impianto sportivo, ma un punto di riferimento per lo sport e la socialità.  Grazie alla variante voluta dalla nostra Amministrazione, oggi il Palazzetto è omologato per ospitare discipline di alto livello: dalla pallacanestro Silver 1 alla serie A2 femminile, dalle serie B maschile e femminile alla serie A e al campionato nazionale Under 19 di calcio a 5, fino alla serie A2 della pallavolo. Una dotazione tecnica che permetterà a Fiumicino di accogliere tornei prestigiosi e manifestazioni di rilievo. – prosegue – Un risultato  frutto di una scelta politica chiara e resa possibile anche grazie al contributo di tutte le forze politiche  che hanno creduto nel progetto“.

“È una giornata carica di significato di emozione. Abbiamo finalmente un impianto che nasce per essere molto più di una struttura sportiva: uno spazio in cui i giovani possano crescere, allenarsi, imparare la disciplina e lo spirito di squadra, valori che appartengono allo sport e alla vita civile. Investire in luoghi come questo significa investire nel benessere delle persone, nella coesione sociale e nel futuro del nostro territorio. Con orgoglio, a nome mio e dell’intera Amministrazione comunale, consegno il nuovo Pala Fersini alla città.”

“Abbiamo inaugurato questa mattina  il rinnovato Palazzetto dello Sport Pala Fersini. – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati. –  Con la cerimonia ufficiale di apertura, la città vede restituita una struttura moderna, sicura e funzionale, destinata a diventare un punto di riferimento per lo sport e la socialità a livello comunale, regionale e nazionale, di cui le Associazioni Locali saranno parte integrante. La nuova struttura, moderna, sicura e inclusiva, nasce come impianto polifunzionale, pensato non solo per l’attività sportiva quotidiana dell’utenza di quartiere, ma anche come spazio aperto a eventi sociali, culturali e ricreativi.

“La struttura, completamente adeguata dal punto di vista sismico, potrà inoltre svolgere un ruolo strategico come centro operativo di supporto alla Protezione Civile in caso di emergenze. Il progetto ha previsto una completa riqualificazione edilizia e impiantistica. Rifatta interamente la copertura in legno, il palazzetto dispone di tribune in struttura metallica autoportante da 642 posti, inclusi 12 riservati a persone con disabilità; sono stati inoltre realizzati una palestra, spogliatoi modernizzati e due spidecam per riprese televisive aeree. Per ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici, l’impianto è stato dotato di pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino installati sulla copertura. Nella parte esterna del Pala Fersini  – conclude Onorati. – sorgerà una nuova struttura dedicata alla disciplina del tiro con l’arco, ampliando ulteriormente l’offerta sportiva del territorio. Ringrazio il dirigente, tutti i tecnici  e gli Uffici dei LLPP, che in questi due anni hanno contribuito alla riqualificazione dell’impianto, oggi restituito alla città.”

L’inaugurazione è stata animata dall’esibizione della squadra di basket della Società sportiva locale, Boys 90 e ha visto la presenza di una delegazione dell’Under 17 della Lazio, oltre a ex campioni del calcio italiano, tra cui Bruno Giordano, Stefano Di Chiara, Christian Ledesma e Alberto Faccini.

La struttura è stata dedicata alla memoria di Mirko Fersini, ala degli Allievi Nazionali e giovane promessa scomparsa tragicamente nel 2012 a causa di un incidente stradale. Durante il taglio del nastro è stato svelato un quadro commemorativo a lui dedicato, che sarà stabilmente esposto all’interno del palazzetto.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino