“Inauguriamo oggi la Casa della Salute di Palidoro. Una struttura abbandonata per moltissimi anni, torna al servizio delle cittadine e dei cittadini del territorio”. È quanto dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Totalmente ristrutturata – fa notare il primo cittadino –  e con attrezzature di altissimo livello tecnologico, sarà un punto di riferimento fondamentale per la telemedicina e la telecardiologia.
Grazie al Presidente Zingaretti, all’assessore D’Amato e alla Asl Rm3 che hanno creduto e investito in questo progetto per la salute di tutte e tutti.  E al vescovo Mons. Ruzza che ha condiviso con noi questo momento.  Oggi è davvero una bella giornata”.

“Oggi – dice la consigliera regionale del Pd Lazio ed ex presidente del consiglio comunale di Fiumicino, Michela Califano –  si realizza un sogno al quale abbiamo lavorato duramente in stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Fiumicino. L’inaugurazione della Casa della Salute a Palidoro è un risultato importantissimo che il nord del Comune di Fiumicino attendeva da anni. Non è stato facile. Abbiamo superato ogni tipo di difficoltà burocratica trovando nella Regione Lazio e nell’Asl due interlocutori attenti e puntuali. Ad appena due anni dall’inizio dei lavori oggi è realtà. Con la Casa della Salute andiamo a incrementare i servizi sanitari in un’area importante, giovane dal punto di vista urbanistico, a ridosso di Comuni come Roma, Cerveteri e Ladispoli. Il prossimo obiettivo è l’ospedale di comunità che vogliamo realizzare a Isola Sacra per le degenze brevi, ampliando il centro di via Coni Zugna. Una struttura che servirà a decongestionare l’Ospedale Grassi di Ostia e dare nuove risposte a un’altra località in espansione”.

“Finalmente – dicono con una nota la capogruppo in Consiglio Regionale della Lista Zingaretti Marta Bonafoni e il consigliere comunale di Fiumicino della Lista Zingaretti Angelo Petrillo, presidente e vicepresidente del Movimento Pop – è realtà la Casa della Salute di Palidoro. Un importante punto programmatico che abbiamo sostenuto dall’inizio e accompagnato nella realizzazione. Si inaugura quindi oggi un avamposto sanitario lontano dal centro della città che offrirà numerosi servizi tra cui l’assistenza sanitaria agli utenti con patologie diabetiche, cardiologiche o polmonari. All’interno, inoltre, ci sarà una sala per il volontariato e funzionerà come punto unico di accesso CUP per tutta l’area nord del comune di Fiumicino. Questo è solo uno degli interventi previsti per incrementare la medicina territoriale su quest’area. Ora andiamo avanti anche con le altre opere sanitarie previste dalla Regione come l’hospice di Maccarese e il potenziamento del poliambulatorio di Fiumicino con la costruzione dell’ospedale di prossimità. La Regione Lazio sta lavorando in maniera efficiente in campo sanitario, ha saputo reagire con efficacia alla crisi pandemica, riuscendo a impostare una vigorosa campagna vaccinale, ma soprattutto costruendo una visione che investe nel potenziare il sistema sanitario territoriale, i servizi e l’integrazione socio-sanitaria, l’assistenza specialistica, domiciliare e residenziale”.