Imparare l’italiano per una maggiore inclusione all’interno del mondo del lavoro: è questo l’obiettivo del nuovo corso organizzato da “Io, Noi – ODV” in collaborazione con Focus-Casa dei diritti sociali, rivolto, in particolare, alle donne migranti provenienti da Paesi extraUe.

L’associazione “Io, Noi – ODV”, con la scuola popolare di italiano, realizza corsi gratuiti di italiano per stranieri sin dal 2008 ed è associata alla Rete Scuole Migranti, con lo scopo di produrre sinergie e azioni comuni con altre realtà associative della Regione Lazio, che a loro volta realizzano corsi di italiano per migranti.

Impariamo l’italiano per il lavoro” è un corso di italiano L2 articolato su 20 ore, che si terrà presso la sede di Fiumicino di viale delle Meduse 63a  pensato appositamente, nell’ambito del progetto FAMI di sperimentazione linguistica “ALI 2.0 – l’Alfabeto per l’Inclusione sociale”, per approfondire gli ambiti lessicali e semantici del mondo del lavoro con le donne migranti.

“Per raggiungere un’indipendenza sociale ed economica – dice Vincenzo Taurino, presidente di Io, Noi – ODV  – è infatti fondamentale apprendere e saper padroneggiare la lingua italiana, al fine di trovare di garantire una maggiore inclusione nell’ambito lavorativo. Per questo il corso si rivolge alle donne migranti come vettore fondamentale per la costruzione di una comunità inclusiva”.

I corsi della scuola popolare di italiano “Io, Noi” sono attivi tutto l’anno con un programma non solo didattico, ma ricco di approfondimenti tematici e laboratori esperienziali. Non si sono fermati nemmeno durante questo periodo di pandemia, sperimentando la didattica a distanza e le lezioni individuali. In questo modo, la scuola non si limita solo alla trasmissione di contenuti didattici, ma si trasforma anche in un luogo di ascolto e di sostegno.

Per iscriversi al corso “Impariamo l’italiano per il lavoro” bisogna chiamare il numero 066520591 entro il 18 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail dirittisociali@ionoi.org