Si è “acceso” il Natale a Fiumicino. Tra musiche natalizie e un flash mob di scuole di danza, con una cerimonia, alle 17, in via Torre Clementina, lungo il porto canale, il sindaco Mario Baccini, nei pressi della Locomotiva antica, Infopoint Pro Loco, che ha anche “fumato” dal comignolo, ha acceso le luminarie natalizie nel Borgo Valadier, alla presenza di assessori, consiglieri comunali e tanti cittadini.

Accese, tra l’altro, anche le cascate di luce sul del palazzo comunale, la Stella Cometa lungo il lato di via Portuense, l’Albero di 12 metri sulla rotatoria tra via degli Orti e via Torre Clementina, le luci sulla passerella pedonale sul Tevere. All’inizio della strada parallela al porto canale un arco di luci con la scritta di benvenuto “Merry Christmas”. Addobbo esterno e luminarie su tutti i lati per palazzo Grassi. Ed in piazza Grassi, fino al 6 gennaio, ci sarà la Casetta di Babbo Natale.

“La cerimonia ha aperto ufficialmente il programma degli appuntamenti delle festività natalizie che dureranno fino alla Befana – ha commentato il sindaco Mario Baccini. Il Natale è un momento magico che unisce le comunità e, quest’anno, è stato un onore per me aprire la cerimonia di accensione di una prima parte di luminarie che interesserà il centro di Fiumicino. Nei giorni successivi saranno inaugurate tutte le altre installazioni che illumineranno tutte le altre località per celebrare non solo le luci che adornano, ma anche l’unione e lo spirito di condivisione e solidarietà che rendono questo periodo così speciale per tutti noi”.

“Il clou è rappresentato dal Villaggio di Natale nella zona pedonale lungo via Torre Clementina – ha aggiunto il sindaco – che ospiterà anche un Mercatino di Natale dal 15 al 24 dicembre, dopo un’anteprima domenica 10 con il mercatino della Pro Loco. Da via Torre Clementina, all’altezza della locomotiva, illuminata a sua volta, a via del Canale sono stati installati soggetti tridimensionali illuminati: una carrozza con cavalli, un aereo, un orso Teddy, dominati dalle luminarie sui 24 pali della pubblica illuminazione”.

Ad augurare Buone Feste alla città anche il Vicesindaco, Giovanna Onorati, l’Assessore allo Sviluppo alle Attività Produttive, Raffaello Biselli, la Consigliera Comunale Federica Poggio, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento insieme a tutta l’amministrazione, oggi presente sotto l’arco luminoso posto all’inizio di Via Torre Clementina, (Lato Locomotiva Antica) per l’inaugurazione delle luminarie.

“Il nostro progetto di città è questo; un percorso a lungo termine mirato a connettere tutte le località ed abbiamo voluto farlo anche in occasione del Natale. Nei prossimi giorni accenderemo le luminare natalizie anche in altre zone del Comune, proprio per lanciare un segnale importante di coinvolgimento”, ha sottolineato a sua volta l’Assessore Raffaello Biselli durante gli Auguri di Natale ai presenti.

“Volevamo regalare alla nostra bellissima città l’atmosfera natalizia che merita. Siamo Partiti da Borgo Valadier, ma in poco tempo metteremo un soggetto luminoso in ogni località. Buone feste a tutti”, ha confermato Federica Poggio.