A breve potrà finalmente dirsi terminata “l’era dei container” per i 10mila parrocchiani della chiesa Santa Paola Frassinetti di Fiumicino. Ebbene sì, perché la costruzione del grande Centro Pastorale in via Giuseppe Frassinetti, iniziata nel 2015, volge ormai al termine e le chiavi della struttura verranno presto consegnate nelle mani del parroco, don Bernardo Acuna, in rappresentanza dell’intera comunità parrocchiale.
È proprio il sacerdote ad accoglierci e mostrarci il complesso, finanziato per il 75% dalla CEI (8 per mille), per il resto con il contributo della diocesi e della comunità locale. “Nel 2012, quando sono arrivato in questa parrocchia – racconta con entusiasmo don Bernardo – mi sono subito attivato per creare un centro di supporto alle tante attività pastorali. Allora i vari gruppi potevano fare affidamento solo su container prefabbricati, troppo piccoli e non sempre adatti per accogliere bambini e ragazzi”.
La parola d’ordine che ha guidato la progettazione e la realizzazione del nuovo centro è stata “funzionalità”: tutto è stato pensato per offrire alla comunità il massimo comfort ed efficienza. Al piano terra un salone polivalente di 200 mq per incontri, feste, videoproiezioni, cinema e qualsiasi altra attività conviviale; inoltre una bella cucina, servizi igienici e gli uffici parrocchiali.
Ai 2 piani superiori l’alloggio per i sacerdoti ma anche 10 aule coloratissime che accoglieranno finalmente in un luogo adeguato i quasi 400 ragazzi del catechismo, ma anche le attività dei vari gruppi giovanili (Oratorio, Adolescenti, Giovani, Scout) e delle altre realtà parrocchiali.
La struttura sarà in grado di accogliere anche i disabili, sono stati infatti pensati accessi e bagni adeguati, nonché l’ascensore per arrivare ai piani superiori.
Con l’occasione anche l’esterno della parrocchia sarà sistemato: verrà ripulita l’area verde per le attività all’aperto e rinnovate le strutture sportive per i ragazzi, in particolare il campo da basket e quello per il calcetto.
“Non solo i fedeli, ma l’intera comunità di Fiumicino potrà beneficiare del nuovo complesso. Vorremmo infatti che diventasse un luogo di incontro e di comunione a 360 gradi, dove ritrovarsi e stare insieme”, commenta don Bernardo.
Se la tabella di marcia dei lavori verrà rispettata, l’inaugurazione ufficiale potrebbe avvenire i primi di giugno, proprio in coincidenza con la festa patronale di Santa Paola Frassinetti.