Il “Leonardo da Vinci” di Maccarese prosegue il suo percorso verso una didattica sempre più laboratoriale, fortemente centrata verso la sostenibilità ambientale.  È giunta in queste ore la notizia del conseguimento, grazie alla partecipazione al bando Edugreen, di un congruo finanziamento rivolto alla realizzazione di serre agrifotovoltaiche e di un impianto per l’irrigazione idroponica presso gli spazi esterni dell’Istituto Tecnico Agrario di viale Maria.

Con la costruzione di questi nuovi ambienti di apprendimento, innovativi e integrati,  sarà realizzabile un’esperienza didattica ancora più vicina alla transizione ecologica e l’offerta formativa del nostro Istituto Tecnico Agrario risulterà più attuale e attenta alle nuove sfide dell’agricoltura.

Nel frattempo anche quest’anno i ragazzi e le ragazze della quinta A dell’Istituto Tecnico Agrario di Maccarese hanno partecipato alla campagna delle olive nel Comune di Cerveteri. Gli studenti, accompagnati dalla loro docente e dagli insegnanti tecnico-pratici, hanno raccolto a mano i frutti delle piante situate nel centro storico, precisamente nel Parco della Legnara. Si tratta di piante ultracentenarie, di qualità Canina e Rosciola, che il Comune di Cerveteri mette a disposizione, tramite bando, ai residenti che possono così compiere la raccolta ed evitare lo spreco di un frutto pregiato.

Quest’anno il raccolto di 136 chili è stato portato immediatamente al frantoio Cutini di Cerveteri dove le olive sono state molite, ottenendone un ottimo prodotto.

“È stata – ci ha tenuto particolarmente a sottolineare questa esperienza il presidente del Consiglio d’Istituto Francesco Ricci – un’ autentica occasione di incontro tra scuola e territorio e ringrazio l’intero ’Istituto Leonardo da Vinci’, la Dirigente Prof.ssa Daniela Gargiulo e la docente di Produzioni Vegetali, Prof.ssa Gabriella Possanzini, residente nel Comune di Cerveteri, che ha partecipato personalmente al Bando per offrire ai suoi studenti questo laboratorio a cielo aperto. Una occasione di formazione importante che mi auguro apra a ulteriori nuove esperienze per i nostri giovani”.