Apprendiamo della lunga lettera aperta ai cittadini del Sindaco Baccini sul progetto del porto crocieristico di Fiumicino presso il Vecchio Faro a pochi giorni dall’incontro richiesto dallo stesso Sindaco al Comitato e a due anni dal precedente confronto tenutosi subito dopo le ultime elezioni.

Non è questo il luogo adatto a rispondere alle diverse contraddizioni che emergono dalla lettura del testo, compreso l’attacco alle numerose associazioni di cittadini avverse al progetto e alla loro rappresentatività, descritte come una minoranza chiassosa, in contrapposizione ad una maggioranza silenziosa.

Cittadini che da diversi anni, in maniera del tutto volontaria, hanno messo a disposizione le proprie energie e competenze per mantenere viva un’area di importanza storico-culturale e per opporsi ad un progetto che resta tuttora incompatibile con il territorio e con dubbi profili di legittimità normativa e funzionalità all’interesse pubblico.

Accettiamo l’invito, se pur tardivo, per senso di responsabilità civica nella consapevolezza che questo incontro non colmerà il vuoto di dialogo istituzionale e conseguente mancanza di percorsi partecipati con la città. Andremo ad ascoltare con rispetto istituzionale le comunicazioni che il Sindaco intende darci in attesa che si chiarisca, speriamo a breve, il destino del progetto alla luce della recente richiesta di stralcio dal decreto Giubileo formulata dalla Corte dei Conti.

I Tavoli del Porto

Il sindaco Baccini: “Accolta loro richiesta di incontro”
“L’incontro è stato richiesto dal comitato “I Tavoli del Porto” con una lettera aperta indirizzata a me, alla quale ho risposto pubblicamente, punto per punto, affrontando i quesiti posti. Ho accolto la loro richiesta di confronto e fissato l’incontro per giovedì 24 luglio – dichiara il Sindaco Mario Baccini, per precisare i fatti ai fini di una corretta informazione, che aggiunge  – Sto incontrando anche tutte le associazioni coinvolte dal progetto, comprese quelle favorevoli alla realizzazione del Porto, per un confronto aperto e costruttivo.”