“Si è tenuta oggi nelle classi di prima media dell’I.C. Maccarese la prima lezione di ‘Scienza, Tecnologia e Cultura della Terra’”. È quanto dice l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio.

“Il progetto – spiega Calicchio –  come per le altre sezioni sperimentali di ‘Scienza del Volo’ e ‘Scienza del Mare’, costituisce un arricchimento dell’offerta formativa proposta agli studenti della scuola secondaria di primo grado, in questo caso riguardante l’istituto San Giorgio di Maccarese.

Il percorso, di cui è referente e coordinatore responsabile il Biodistretto Etrusco Romano, è stato ideato per offrire agli alunni un approfondimento sul concetto di sostenibilità ambientale e sulla conoscenza dei sistemi alimentari locali: dal ciclo dei rifiuti alla filiera orticola, dalla storia della bonifica alla filiera della carne.

Studentesse e studenti avranno l’occasione di partecipare alle lezioni frontali e ad alcune uscite didattiche, necessarie per acquisire le conoscenze dirette, consolidando gli argomenti trattati in classe, acquisendo una visione sistematica, in particolare, sulla produzione del cibo a livello locale.

Ringrazio il Biodistretto Etrusco Romano, associazione attiva nel territorio comunale per la valorizzazione del patrimonio produttivo, agroalimentare, naturalistico, storico e artistico, che ha fornito la massima collaborazione, con i suoi esperti e partner, nella realizzazione di tale percorso formativo.

Un plauso all’I.C. Maccarese, alla dirigenza e ai docenti, per aver collaborato a consolidare, attraverso tale progetto, offerto alla comunità scolastica, la qualità del Piano dell’offerta formativa, che si arricchirà a partire da quest’anno scolastico, 2022/2023, di tale percorso integrativo, dedicato al territorio e alle sue molteplici realtà produttive e ambientali”.