La Pro Loco di Fiumicino spegne 45 candeline. Nata l’8 ottobre del 1970, la storica associazione di promozione turistica è divenuta nel tempo punto di riferimento per tante attività del territorio. Titolare dei marchi storici degli eventi più importanti e caratteristici come la “Sagra del Pesce” ed il “Carnevale a Mare”, la Pro Loco di Fiumicino è cresciuta impegnandosi a favore della sua Città, così come è giusto che sia, nella massima libertà ed autonomia.
Come le altre 6000 Pro Loco d’Italia, si lavora per proporre iniziative di richiamo turistico, sfruttando le risorse del territorio e quello che in esso si può fare anche in base alle risorse umane ed economiche disponibili.
Negli anni sono nate le “Sezioni Spettacolo”, con un gruppo di oltre 30 soci che si dilettano nella preparazione ed offerta alla cittadinanza di spettacoli teatrali, e la Banda Musicale, altri 30 cittadini che mettono a disposizione la propria competenza musicale per la costituzione della tradizionale banda musicale cittadina.
Il “nocciolo duro” è formato da quel gruppo di oltre 50 soci che si impegna nelle attività più prettamente istituzionali: l’organizzazione di eventi caratteristici e tipici del territorio, la promozione delle risorse storico-monumentali, la loro tutela e valorizzazione, anche impegnandosi in restauri e lavori di manutenzione.
Riconosciuta quale associazione con finalità sociali dal Ministero per le politiche sociali, la Pro Loco di Fiumicino, per le sue peculiarità, è accreditata al Servizio Civile Nazionale che gli mette a disposizione dei volontari che possono lavorare presso la sede di piazza Grassi. Le è riconosciuta la possibilità di ricevere il 5×1000 IRPEF dai contribuenti e da tre anni ormai, essendo parte attiva ed associata all’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, risulta tra le associazioni riconosciute dall’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio immateriale, quale sentinella di tradizioni e folclore. Una grande risorsa per il paese, insomma.
Per ricordare i 45 anni dalla costituzione, analogamente a quanto fatto cinque anni fa per il quarantennale, la Pro Loco di Fiumicino realizzerà un’antica stampa, seguendo il procedimento tradizionale dell’incisione su lastra di rame e stampa al torchio, come si faceva all’epoca. La stampa prescelta è una gustosa novità, praticamente inedita. Si tratta di una veduta del 1827, la prima assoluta immagine di Fiumicino, prima della nascita del borgo Valadier. La didascalia infatti riporta: “Fiumicino prima delle fabbriche presenti” e raffigura gli unici edifici allora presenti lungo il canale: le ormai scomparse Torri Alessandrina e Clementina. Poche capanne dei pescatori e qualche attività marinara che anima le banchine del fiume. Un’immagine suggestiva e storicamente rilevante.
La tiratura sarà limitata, come è nelle incisioni: le matrici rendono fino a circa 200 stampe. Sarà data in omaggio ricordo ai soci e sarà a disposizione, fino ad esaurimento scorte, presso l’ufficio di Piazza Grassi, dove sarà possibile acquistarla con un contributo a favore delle attività della storica associazione.
A breve, inoltre, sarà avviato un altro lavoro di restauro di un monumento o di una zona del centro storico, si stanno valutando le opportunità. La Pro Loco, insomma, festeggia lavorando per il territorio, come sempre. Solo il tempo di un semplice brindisi e poi si parte, questa città ha tanto bisogno di attenzioni.