Fondazione Heal, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Fiumicino e Altroconsumo, organizzazione indipendente di consumatori, ha organizzato per il giorno 25 settembre nel territorio che comprende Maccarese, Palidoro e Passoscuro, la terza tappa della seconda edizione  dell’HEALiade/Ride4Hope, ciclotour solidale per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica.

Una giornata, di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica, tramite la campagna #donaunkmallaricerca ospitata sul sito della Fondazione Heal al link www.progettoheal.com, e di promozione della mobilità sostenibile.

Fondazione Heal finanzia progetti di ricerca a supporto del lavoro di medici e ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori cerebrali in età pediatrica.

La manifestazione, dopo il successo ottenuto con la tappa di “Healide/Ride4Hope, Vie Imperiali” tenutasi presso il Parco Archeologico di Ostia Antica e Fiumicino lo scorso giugno, intende promuovere un nuovo evento solidale da realizzarsi, in questo caso, nelle località più a nord del Comune di Fiumicino

Questa nuova iniziativa di solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere le attività della Fondazione Heal realizzate, in particolare, a sostegno ed in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e con la Fondazione Bambino Gesù Onlus. Saranno infatti coinvolti, ricercatori, medici e specialisti nel campo nella neuro-oncologia pediatrica, operanti proprio presso l’ospedale avente sede nel Comune di Fiumicino.

Sarà inoltre l’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importante tema della mobilità sostenibile come modello ideale nel mondo dei trasporti per ridurre gli impatti ambientali, sociali ed economici legati agli spostamenti.

Gli organizzatori hanno voluto definire un percorso, dedicato a ciclisti o semplici sostenitori della della Fondazione, di circa 10 chilometri, con partenza dalla Casa della Partecipazione di Maccarese ed arrivo presso le dune di Passoscuro.

Il percorso vuole promuovere le peculiarità turistiche e cittadine delle località di Maccarese e Passoscuro; transitando quasi per intero su Viale Maria, nota per le sue caratteristiche  realtà contadine e produttive con tipici casali rurali, campi coltivati e aziende agricole.

La passeggiata in bicicletta proseguirà poi a Passoscuro dove i partecipanti effettueranno una sosta presso Piazza Salvo D’Acquisto, nella quale, data la vicinanza del giorno previsto per l’evento con la ricorrenza dell’anniversario del sacrificio del ViceBrigadiere Medaglia d’oro al valor militare, verranno lette testimonianze specifiche  in memoria del Carabiniere.

Quindi la tappa proseguirà in direzione del Lungomare di Passoscuro, con i suoi caratteristici murales, sino ad arrivare alla spiaggia libera in Via Stintino dove presso l’area attrezzata dall’amministrazione con gazebo e pedane, sarà allestita la conclusione della manifestazione.

Il termine del percorso presso le dune di Passoscuro e la sua spiaggia, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti, oltre agli aspetti sociali dell’evento, alla promozione turistica di una delle realtà naturalistiche più belle e rappresentative dell’intera città.

All’iniziativa parteciperà l’I.I.S. Paolo Baffi, indirizzo alberghiero, il quale curerà tutta la parte relativa all’accoglienza dei partecipanti con punti ristoro e buffet finale.

“Iniziative come questa di HEALiade/Ride4Hope – dice il vicesindaco del Comune di Fiumicino Di Genesio Pagliuca – oltre ad avere un valido fine solidale, sono un ulteriore strumento di valorizzazione del territorio e delle sue qualità ambientali, di vivibilità e solidarietà. Per questo come Comune l’abbiamo sposata con convinzione”.

“Ringraziamo la Fondazione Heal – aggiunge l’assessore allo sport Paolo Calicchio –  per il suo impegno a favore della ricerca nella lotta contro i tumori celebrali in età pediatrica. Per la seconda volta gli organizzatori hanno scelto il nostro territorio per il ciclo tour solidale, andando a scegliere luoghi caratteristici del Comune da Maccarese a Passoscuro. La peculiarità di questa iniziativa solidale sta proprio nel saper coinvolgere le realtà associative del territorio, impegnate da anni nel volontariato, nella protezione civile o nel soccorso. Un impegno ribadito anche in questa seconda edizione di Healiade alla quale invitiamo i cittadini a partecipare, famiglie e bambini, bicicletta alla mano, pronte a pedalare per la ricerca e la solidarietà”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:

  • Fondazione Bambino Gesù
  • Altroconsumo
  • I.I.S. Paolo Baffi
  • Sentiero Pasolini
  • Associazione Acis Odv
  • Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo sezione Fiumicino
  • Croce Rossa Italiana comitato di Fiumicino

Come partecipare:

  • prenotare il pettorale e ritiralo la mattina dell’evento
  • acquista il pettorale direttamente al gazebo la mattina dell’evento
  • La partecipazione dei bambini dai 0 ai 12 anni è gratuita, è necessaria la partecipazione di un genitore. Vi preghiamo di specificare nelle note di acquisto la presenza di uno o più bambini includendo tutti i dati anagrafici necessari all’iscrizione all’evento.

Se non potrai partecipare all’evento potrai sostenere la nostra campagna #donaunkmallaricerca cliccando qui: https://shop.progettoheal.com/collections/healiade-ride4hope/products/dona-un-km-per-la-ricerca.

Programma

  • ore 9.00 / Appuntamento presso Casa della Partecipazione di Maccarese, Vie del Buttero, per registrazione e ritiro pettorali
  • ore 10.00 / Partenza
  • ore 11.30 / SOSTA P.zza Salvo D’Acquisto, Commemorazione
  • ore 14.00 / Arrivo presso le Dune di Passoscuro, Ristoro a cura dell’I.I.S. Paolo Baffi

Percorso

●             Casa della Partecipazione, Via del Buttero, Maccarese (partenza)

●             Viale Maria (direzione Passoscuro)

●             Via di San Carlo a Palidoro (lato destro)

●             Via Serrenti – Passoscuro

●             Piazza Salvo D’Acquisto (sosta)

●             Via Florinas (lato sinistro)

●             Via Villasalto ( direzione mare – lato destro)

●             Via Ghirlaza (Lungomare di Maccarese – pista ciclabile – lato destro)

●             Pista ciclabile Lungomare

●             Via Carbonia

●             Dune di Passoscuro (Arrivo)

Info: https://www.progettoheal.com/