Dura replica del consigliere comunale Mauro Gonnelli alle ultime dichiarazioni di Raffaele Megna, delegato comunale alla sicurezza: “Megna ogni volta che parla fa brutta figura: mi chiedo chi gliele suggerisca quelle genialate che invia alla stampa.
Primo: la graduatoria del 2008 della polizia locale di cui il delegato parla (e dovrebbe saperlo) è esaurita, vuota, non esiste più: li abbiamo tutti assunti. Quindi è inutile che inventi storie e metta in mezzo il Consiglio di Stato. Ma poniamo il caso (e non lo è) che non sia “scaduta” e ci fossimo dimenticati di chiamare qualcuno: perché non ha utilizzato quella stessa graduatoria per assumere vigili stagionali e potenziare i controlli su strada? Tanto più che il codice della strada obbliga le amministrazione a stanziare parte dei proventi delle contravvenzioni proprio per questo tipo di assunzioni stagionali. In un caso o nell’altro l’amministrazione che Megna rappresenta è stata latitante. Prima bugia di Megna.
Due: l’accordo con le associazioni di volontariato, tipo carabinieri in pensione, non se la sono certo inventata loro ma è stata siglata dall’ex assessore Petrarca e dall’ex comandante della polizia locale Petralia: anche in questo caso piccola dimenticanza. Bugia numero due.
Tre: il codice della strada oltre a obbligare le amministrazione a stanziare una quota delle contravvenzioni per le assunzioni stagionali, lascia un capitolo a parte per la strumentazione dei vigili. E penso al progetto integrato sulla sicurezza del territorio e le cento telecamere da installare su tutto il territorio come prevenzione che il centrosinistra ha bloccato. Fermo subito Megna: i soldi ci sono, sono stati stanziati, nessuno se li è portati via. E se volesse fare riferimento alla nuova sede dei vigili sopra la Fiumicino Tributi, davanti alla sede comunale: stiamo ancora attendendo il trasferimento. Sono passati sei mesi dal loro insediamento ma ancora non hanno fatto nulla.
L’unica cosa che hanno fatto, e su questo bisogna dargliene atto, è stato parlare, parlare, parlare, parlare. Peccato però che mentre lui sia lì a parlare e pensare a cosa comunicare alla stampa, le prostitute siano triplicate e da Aranova siano arrivate fino a Coccia di Morto, che i ladri assaltino case, negozi e ora mettano anche bombe negli uffici postali. Questa amministrazione è vero sulla sicurezza ha investito, ma parole. Fatto sta che gli organici invece di essere potenziati sono stati ridotti e questo Megna lo sa bene.