“Trecento atleti di tutte le nazionalità saranno i protagonisti dei Giochi del Mare, in programma a Fiumicino da domani 8 giugno al 12 giugno”. Lo afferma il sindaco, Esterino Montino. “Saranno cinque giorni intensi in cui 300 atleti si sfideranno negli sport da spiaggia, sul lungomare della Salute. Beach volley, beach rugby e diverse specialità di atletica leggera, ma anche scherma, canoa, canoa polo e kajak saranno sull’arenile della nostra città. Il primo di una serie di appuntamenti estivi che proseguiranno con la Notte Bianca il 25 giugno in un festival di eventi sportivi, culturali, musicali e di spettacolo. Per aprire le bellezze del nostro Comune alla conoscenza di visitatori e turisti”.
“Alla giornata di apertura, l’8 giugno – dichiara l’assessore allo scuola e allo sport, Paolo Calicchio – saranno presenti oltre 600 bambini delle nostre scuole. Invece di trascorrere l’ultimo giorno in classe, gli studenti si trasformeranno in piccoli atleti e potranno praticare diverse discipline direttamente sul posto. Ancora una volta il nostro territorio si appresta ad ospitare una manifestazione di altissimo livello e spero che cittadini, turisti e bagnanti, possano partecipare anche in prima persona entrando in contatto con tutti questi tipi di sport”.
La manifestazione, a cui il Comune di Fiumicino ha dato il proprio patrocinio, è giunta alla tredicesima edizione, ed è promossa e organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in collaborazione con il Comitato promotore delle Olimpiadi Roma2024, il Comitato regionale del Coni e diverse Federazioni sportive nazionali.