“Con apposito decreto, il Ministero delle Politiche Agricole ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità per la gelata che lo scorso aprile ha colpito diverse zone della Regione Lazio, tra cui Fiumicino”.  È quanto dice l’assessore alle Attività Produttive Erica Antonelli.

“Il Ministero – fa notare Antonelli – ha quindi accolto la proposta della Regione Lazio di attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per i danni alle produzioni, ricomprendendo anche il territorio di Fiumicino”.

“Per attivare gli interventi – ha proseguito Antonelli – le imprese agricole sono tenute a presentare le domande di aiuto alle autorità regionali competenti, ai sensi dell’art. 5, Dlgs. 102/2004, entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del decreto (pubblicato in data 30.08.2021). Le domande dovranno essere inviate alla Direzione Regionale Agricoltura (ADA di Roma) secondo il modello di domanda predisposto dal Ministero”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino