Don Giuseppe Carrabetta, al quale è stata affidata la parrocchia di San Luigi Gonzaga a Focene,  farà il suo ingresso ufficiale venerdì 21 ottobre  alle ore 18.00, con la solenne Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Porto-Santa Rufina, S.E. mons. Gianrico Ruzza.

Nato a Catanzaro nel 1975, don Giuseppe ha vissuto dal 2015 al 2022 il suo ministero sacerdotale a servizio della parrocchia di San Pancrazio a Isola Farnese (Roma), affidata ora proprio a don Massimo Consolaro, parroco di Focene fino allo scorso 4 settembre.

“Sono diventato sacerdote all’età di 25 anni – racconta don Giuseppe – ma già dall’età adolescenziale ero attratto dal cammino che poi ho intrapreso. Infatti a 19 anni ho lasciato gli studi universitari per entrare in seminario. Dal 2000 al 2014 sono stato parroco nella mia Diocesi di origine, quella di Catanzaro Squillace”.

Don Giuseppe Carrabetta ha iniziato a prestare il suo ministero sacerdotale nella Diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina dal 12 settembre 2014. Nel febbraio del 2015 è stato nominato parroco di San Pancrazio a Isola Farnese.

“A quei tempi – racconta don Giuseppe – c’era carenza di parroci nella Diocesi portuense, così l’allora vescovo mons. Reali ha chiesto al vescovo di Catanzaro il dono di un sacerdote che potesse venire in aiuto per le esigenze di questo territorio. Una volta che mi è stata chiesta la disponibilità non ho esitato ad accettare”. Il trasferimento dalla Calabria al Lazio non ha provocato disagi a don Giuseppe.

“Anche perché – dice – ho trovato uno stile di vita simile a quello a cui ero abituato. E poi io vivo sempre con uno spirito di fede i miei spostamenti, pertanto credo che ovunque vengo mandato vi sono anime che hanno bisogno di Cristo. Anche in quest’ultimo passaggio, da Isola Farnese a Focene, sono venuto mosso dalla stessa fede e convinto di trovare persone che hanno essenzialmente gli stessi bisogni: un po’ di luce, conforto, grazia, pace. Il mio ministero è questo: portare Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo. Essendo Cristo morto per ogni uomo, l’anima di ogni uomo ha un valore eterno, inestimabile ovunque si trovi”.

Ai fedeli della parrocchia San Luigi Gonzaga di Focene si è presentato con la Santa Messa del 5 settembre, e adesso arriva il suo insediamento ufficiale.

“L’impatto con la nuova realtà – aggiunge don Giuseppe – è stato sereno e mi ha colpito vedere una chiesa gremita con una popolazione relativamente giovane. Inoltre, ho avvertito, negli sguardi fugaci dei fedeli, uno spirito benevolo nei miei confronti”.

Per quanto riguarda gli orari delle Sante Messe dal 1° ottobre è entrato in vigore l’orario invernale, con celebrazioni alle 10.00 e alle 11.30 la domenica, mentre nei giorni feriali e il sabato alle 18.00.