È stata installata ieri un antenna telefonica, tecnicamente chiamata stazione radio base, da parte della compagnia telefonica Iliad all’interno di un terreno privato che si trova tra via delle Acque Basse e via delle Fissurelle a Focene.

Il montaggio dell’antenna, ancora non in funzione, è stato rapido, tanto che molti residenti l’hanno notata nel tardo pomeriggio di ieri una volta tornati nella località dal posto di lavoro.

Altri hanno provato a fare rimostranze sin dall’arrivo dei primi mezzi, ma i lavori sono proseguiti in quanto l’azienda telefonica ha in mano tutte le autorizzazione del caso, compresa quella dell’Arpa, e ha comunicato al Comune di Fiumicino l’inizio dei lavori mediante la Scia. C’è poi anche una parte della popolazione che non è contraria all’opera.

“È vero chele autorizzazioni ci sono – dice un avvocato, residente a Focene – ma il Comune di Fiumicino potrebbe appellarsi al diritto della salute, art.32 della Costituzione Italiana.
Anche perché è noto da tempo come il nostro territorio sia esposto da tempo da inquinamenti veri, come quello atmosferico e acustico vista anche la vicina presenza dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci”.

Infatti non sono pochi i casi in cui i Comune si sono messi di traverso nei confronti di questo tipo di installazioni. L’ultimo è stato il Comune di Baiano in provincia di Avellino, che è ora in attesa della sentenza del Tar.