“Benvenuto don Giuseppe!”. Questo è stato scritto nello striscione apposto sopra la porta della parrocchia San Luigi Gonzaga di Focene per celebrare un giorno di festa per la comunità.

Nel tardo pomeriggio di ieri infatti il vescovo Gianrico Ruzza ha presieduto la Messa per l’insediamento del nuovo parroco, don Giuseppe Carrabetta.

Assieme al presule hanno concelebrato il vicario foraneo di Porto, don Bernardo Acuna Rincon, e altri sacerdoti, tra cui Padre Sergio fresco di nomina per la parrocchia Santa Maria Stella Maris di Fiumicino.

A nome del Comune di Fiumicino ha preso parte alla celebrazione il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, mentre tra il mondo dell’associazionismo locale è stato presente il presidente del “Nuovo Comitato Cittadino Focene” Emilio Sciesa.                                                      

“Il ruolo del parroco – ha detto il vescovo Gianrico Ruzza – è offrire uno spazio umano tramite la carità in Cristo. Bisogna lavorare sul tessuto umano ed è questo il compito che ti affido: vivere degnamente della chiamata del Signore”.

Alla fine della celebrazione don Giuseppe ha ringraziato i parroci che si sono succeduti prima di lui (don Luigi, don Celestino, don Norberto e don Massimo Consolaro), e ha ringraziato per l’accoglienza.

“Un sacerdote – ha detto don Giuseppe rivolgendosi al vescovo, confermando la disponibilità al servizio della Chiesa e della comunità di Focene – senza un gregge è incompleto nell’amore, altrettanto il gregge senza il pastore. Vi posso garantire che a motivo di questo, la comunità di Focene le è molto riconoscente e grata e la ossequia”.