“A Fregene prosegue la rassegna ‘Cultura è legalità’ presso la Casa della Cultura, nata da un bene confiscato anni fa alla mafia e ora trasformato in un importante luogo di aggregazione. L’appuntamento di domani, venerdì 8 luglio, sarà con Marcello Ravveduto e la presentazione del suo libro “Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto: la storia di Marcello Torre”. Insieme all’autore sarà presenta Annamaria Torre, figlia del sindaco di Pagani, paese della provincia di Salerno, ucciso nel 1980. Questa rassegna, che rappresenta una novità a Fiumicino Estate, si propone di parlare delle persone che hanno, con la loro vita, rappresentato il senso del dovere e dello Stato”. Lo afferma l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo, che ricorda il calendario, fitto di eventi, di Fiumicino Estate, la rassegna culturale del Comune di Fiumicino.
“Sono inoltre in corso le prenotazioni – spiega l’assessore Galluzzo – per lo spettacolo di Alessandro Haber al Porto di Traiano, che sabato 9 luglio sarà con Barbara Bovoli sul palco delle Traianee con ‘Sognare…forse’”. Gli spettacoli andranno in scena alle 19.30 e saranno preceduti dalla visita guidata all’area archeologica. Prenotazioni fino ad esaurimento posti al numero 366.151.0915.
Libri protagonisti con “La libreria e non solo a Fiumicino”, in piazza Grassi ogni giorno dalle ore 19. Al Parco del Perugino (Parco Leonardo) fino a domenica 10 luglio appuntamento con “Un sorriso per non dimenticare chi dimentica”: musica, spettacoli, dibattiti, gastronomia, animazione per bambini dalle ore 18. Sempre domani venerdì 8 luglio la Darsena di Fiumicino, alle 21.30 ospiterà il musical “Mamma mia!…E’ tutto dannatamente greco”, a cura della compagnia amatoriale della Pro Loco Fiumicino mentre a Testa di Lepre da domani alle 21 il via alla tre giorni di musica e cabaret in piazza. Ancora appuntamenti per venerdì 8 luglio: l’omaggio a Ettore Scola con la proiezione, in piazza Grassi alle 2, del film “Dramma della gelosia – tutti i particolari in cronaca” e poi, ancora, un bellissimo spettacolo per i più piccoli, presso la Casa della Partecipazione dove, alle 19, torna la rassegna “Fiabe in teatro” con lo spettacolo “Il cavaliere e il drago”; dall’8 al 10 luglio a Passoscuro, in piazza Salvo d’Acquisto alle 21.30, il Festival della Musica, in collaborazione con Radio Fregene con concerti di Bend the Bard, D.N.A, Evehole; presso la Casa della Cultura alle 18.30 “Il generale Luigi Cadorna: l’uomo, il militare, lo stratega”, a cura della Biblioteca Pallotta. Sabato 9 luglio, oltre alle Traianee, altri eventi da non perdere: alle 21.30 la Darsena di Fiumicino ospiterà il concerto del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino (nella foto), uno dei gruppi più quotati e conosciuti nel mondo della musica popolare Italiana, sold out in tutti i teatri e festival internazionali; al Fregene Summer Festival alle 21.15 “Masha e Orso – Summer Show”; alle 19 alla Casa della Partecipazione di Maccarese lo spettacolo di burattini “Il lupo e i 7 capretti”. Domenica 10 luglio presso la Darsena di Fiumicino alle 21.30 “Internationballet 2016”, serata di danza in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Budapest, mentre a Fregene, presso la Casa della Cultura”, alle 18.30 Elisabetta Destasio presenterà il suo libro “Corpo in animae”. Info: www.fiumicinoestate.com – 06/65210245