Grande successo di partecipazione lo scorso 6 luglio per l’incontro promosso dalla consigliera regionale Marta Bonafoni al vecchio Faro di Fiumicino, prima tappa del Tour dei Desideri del Lazio che la vedrà percorrere territori e province della Regione.

“Abbiamo inaurato nel migliore dei modi – commenta la consigliera Bonafoni –  il nostro viaggio per ascoltare e raccogliere bisogni, proposte, richieste di cittadine e cittadini, forze sociali e associazioni, impegnati quotidianamente fuori dal perimetro della politica partitica. Sono convinta che non possiamo accontentarci del ‘racconto’ delle migliori esperienze che già vivono e operano nei nostri luoghi. Noi vogliamo che queste esperienze contino nelle decisioni che prenderemo nei prossimi mesi. Non si tratta di chiudersi in una stanza per fare o disfare un gioco per pochi. Si tratta di uscire nelle piazze e nelle strade, per chiamare a raccolta i molti e le molte che non ci guardano più e costruire con loro una proposta capace di entusiasmare e coinvolgere”.

Nel corso dell’incontro, introdotto dal consigliere comunale di Fiumicino Angelo Petrillo, hanno preso la parola anche le consigliere Federica Battafarano di Cerveteri e Maura Chegia di Santa Marinella.

Oltre a loro, tantissimi rappresentanti del mondo dell’associazionismo, dei sindacati, del volontariato, tra i quali Federica Mercuri della Libreria Matrioska, Lilli Baricci della SPI CGIL, Massimiliano Mattiuzzo del Bio Distretto Etrusco Romano, Vincenzo Macchini della ASD MB Basket che promuove lo sport inclusivo con il baskin. E poi tanti interventi dal pubblico, pronti a delineare, ciascuno attraverso la propria sensibilità, la Regione Lazio che possa risponder meglio alle esigenze e ai desideri del territorio di Fiumicino e dei comuni del litorale a nord della Capitale.

Ora il viaggio prosegue, la prossima settimana, con gli incontri a Palombara Sabina il 13 luglio e a Grottaferrata il 14. Poi le tappe si sposteranno fuori dalla Città Metropolitana, nelle altre province del Lazio.

“L’incontro – conclude il consigliere comunale Petrillo –  è stato anche per tante realtà di Fiumicino un bel modo per ritrovarsi, per capire insieme cosa desideriamo per il futuro di questo territorio ora occorre proseguire nel lavoro avviato in questi anni: continuare a raccogliere il contributo di tutti e tutte. E poi riuscire a ‘mettere a terra’ le tante idee condivise”.