Un colpo studiato nei minimi dettagli ha sconvolto la tranquillità della prima mattinata di oggi, lunedì 24, febbraio, in via Enrico Berlinguer 14, a Fiumicino. Due rapinatori incappucciati e vestiti di nero hanno “svaligiato” la filiale del Banco di Anagni, emergendo all’interno della banca da un foro scavato nel pavimento, probabilmente realizzato nel fine settimana e collegato con il sottosuolo.

Alle 8 del mattino, poco dopo l’apertura della filiale, due impiegati incaricati di aprire l’istituto di credito sono stati colti di sorpresa dai rapinatori, già all’interno della banca. I malviventi, armati di pistola, hanno immobilizzato gli impiegati e neutralizzato l’allarme, un aspetto ancora da chiarire per le forze dell’ordine.


Il colpo ha fruttato ai rapinatori circa 60 mila euro. Dopo aver preso in ostaggio i dipendenti, i banditi li hanno rinchiusi in una stanza della banca, seguendo un copione già visto in altre rapine simili. Subito dopo, sono riusciti a fuggire facendo perdere le proprie tracce, probabilmente utilizzando lo stesso tunnel sotterraneo dal quale erano entrati.


Sul caso sta indagando la polizia, che ha già ascoltato i due impiegati per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Fondamentali potrebbero rivelarsi le immagini delle telecamere di sicurezza, attualmente al vaglio degli inquirenti, per cercare di individuare i responsabili di questa audace rapina.