È allarme furti tra Fiumicino e Isola Sacra. Negli ultimi giorni gli episodi criminosi sul territorio si sono fatti sempre più insistenti, tanto da far venire in mente a quale residente di organizzare delle ronde autonome con lo scopo di scoraggiare l’azione dei malviventi.
“L’altra notte – racconta Roberta −  mio marito ha sorpreso i ladri in giardino. Avevano l’accento dell’Est e sono scappati con una Bmw grigia vecchio modello con iniziali targa PG”. L’episodio è accaduto a Isola Sacra nella zona della Madonnella. I malviventi prima di fuggire hanno addirittura sfidato il proprietario di casa invitandolo a scendere in tono ben lontano dall’essere amichevole. Altri casi sono stati poi segnalati in via Trincea delle Frasche e in altri punti di Isola Sacra, come via Coni Zugna. “Sono stati sa noi qualche settimana fa – racconta una cittadina della zona di via Monte Solarolo − erano in tre a volto coperto e in pieno giorno. Era l’ora di pranzo. Anche noi li abbiamo visti e sono scappati”.  “Raccogliamo le firme – suggerisce una residente − presentiamo domanda al Comune, non possiamo farci sottomettere da questi infami. Io abito nella zona di via Castagnevizza dove ci sono terreni che spesso i ladri utilizzano come via di fuga. Non se ne può più. Un mese fa alle tre di notte avevo la Polizia in giardino. Non se ne può più, abbiamo diritto di vivere e dormire sicuri. Ormai ci dobbiamo barricare in casa e dormire con un occhio chiuso ed uno aperto”.
Il grido di allarme dei furti arriva anche dall’altra parte del Tevere, nella zona non distante dalla sede comunale di via Portuense. “Nella zona dei Cancelli Rossi – fa notare Sara − a pochi metri dal commissariato di Polizia sono circa cinque giorni che si stanno verificando furti nelle abitazioni di notte e di giorno. Carabinieri Polizia sono a conoscenza, ma è bene prestare la massima attenzione e avvertire subito le autorità in caso vengano notati movimenti strani. Nelle nostre case sono entrati più volte, ormai rubano anche cose di meno valore come ad esempio gli elettrodomestici”.
L’azione dei ladri, da capire se della stessa banda, ha gettato nel terrore i cittadini. La situazione è diventata insostenibile ed è bene che l’amministrazione comunale inizi questo nuovo corso facendosi carico di presentare questa emergenza al Ministero dell’Interno. Non si può più perdere altro tempo. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto.