Per il FCO Beach Center il sogno si è avverato. Mancano le ultime rifiniture e poi entro novembre Fiumicino avrà a disposizione una grande tensostruttura in legno lamellare capace di ospitare ben quattro campi coperti per beach tennis ma anche beach e foot volley. Un “Beach Center” super tecnologico visto che la sabbia sarà riscaldata e dotata di impianti di irrigazione, non a caso all’inaugurazione verrà invitato Daniele Lupo, il vicecampione di beach volley delle Olimpiadi di Rio. Era il 22 settembre del 2015 quando ci fu la posa della prima pietra e ora, a distanza di poco più di una anno, il centro sportivo da sogno sta per diventare realtà. Proprio nel cuore di Fiumicino, in via Val Lagarina a Isola Sacra, verrà inaugurato entro novembre un impianto realizzato interamente con capitali privati, un project financing senza oneri per la pubblica amministrazione e a totale carico dell’A.S.D. Beach Tennis Lazio. Un investimento superiore ai 500 mila euro per l’associazione che avrà in concessione l’impianto per i prossimi 28 anni, al termine tutto diventerà pubblico, passando a patrimonio sportivo del comune di Fiumicino.
“Un plesso unico e una novità assoluta per il litorale romano – dichiara l’assessore alla Pianificazione Ezio Di Genesio Pagliuca – permetterà ai tanti appassionati di queste discipline di continuare a praticarle anche d’inverno e sarà anche un centro di aggregazione per i giovani visto che sono previste convenzioni con le scuole comunali”.
Oltre all’arena sportiva ci sarà poi l’area spettatori, con tribune rimovibili per assistere ai tornei, una struttura di supporto con un punto accoglienza, spogliatoi per atleti, istruttori ed allievi, infermeria, uffici amministrativi e un punto di ristoro per garantire una zona confortevole agli eventi.
“Crediamo molto nei valori dell’aggregazione sociale e del dialogo – dichiara il presidente della ASD Beach Tennis Lazio Cristiano Lucaroni – vogliamo che la struttura venga avvertita come una risorsa per tutto il territorio. Per questo siamo disponibili a forme di mitigazione ambientale come la messa a dimora di nuove alberature e di siepi fonoassobenti. Apriremo anche un’area verde interna attrezzata con giochi per bambini e d’accordo con l’amministrazione comunale stiamo definendo gli ultimi dettagli per raddoppiare attraverso una nuova segnaletica il numero dei posto auto disponibili intorno all’impianto”.
La struttura ospiterà il Centro addestramento beach tennis con corsi per bambini, adulti, principianti e agonisti tenuti da maestri federali e istruttori qualificati. Sarà possibile così, anche nel periodo invernale, dare continuità agonistica e amatoriale ai numerosi atleti che sul litorale si cimentano in questo sport. Grazie alla sua versatilità, potrà diventare un punto di riferimento per gli sportivi di molte discipline di associazioni e realtà sportive comunali.