La Farmacia Sociale di Isola Sacra prosegue sul nobile percorso intrapreso in favore e in difesa dall’ambiente, con l’ambizione di diventare un vero e proprio polo di valenza ambientale di riferimento per Fiumicino. Per trasformare questa ambizione in realtà la farmacia non solo ha raggiunto la piena indipendenza energetica, grazie all’installazione di pannelli solari in grado di provvedere interamente al fabbisogno energetico delle sue attività, ma ha anche predisposto la collocazione di un cubo ecologico davanti al proprio ingresso.

Questo cubo rappresenta  la sintesi di iniziative diverse, la cui unione a sua volta simboleggia efficacemente la vocazione ambientalista e sociale della Farmacia. Su ognuna delle quattro facce del cubo sono infatti collocati dei contenitori predisposti alla raccolta di qualcosa e tutti i cittadini possono usufruirne. Nello specifico sarà possibile portare al cubo ecologico gli oli esausti di cottura o colatura, le pile usate ed esaurite, gli abiti usati e anche i farmaci scaduti.

 

Raccolta degli oli vegetali esausti

Negli appositi bidoni gialli è possibile lasciare, portandoli in bottiglie di vetro o plastica, non solo gli oli vegetali tipicamente utilizzati nella frittura, ma anche quelli utilizzati in altri ambiti alimentari, come per la conservazione degli alimenti o come condimento. Questo tipo di olio ha una fortissima capacità inquinante, sia quando rilasciato direttamente nell’ambiente, ma purtroppo anche quando viene versato negli scarichi dei lavandini e quindi immesso nel sistema fognario, e necessita di essere appositamente trattato per essere smaltito correttamente senza inquinare. Tramite un processo di raffinazione industriale il vecchio olio può trasformarsi in biocarburante e servire un nuovo scopo.

 

Raccolta pile esaurite

Le batterie che usiamo per dare energia ai tanti prodotti di elettronica ormai parte integrante della nostra quotidianità, dai telecomandi dei televisori ai mouse e tastiere senza fili per computer, nonostante abbiano un aspetto compatto e apparentemente innocuo, contengono diverse sostanze tossiche. A seconda del tipo di batteria, all’interno possono essere presenti metalli pesanti come piombo, cadmio e anche mercurio in piccole quantità che, oltre a rappresentare un pericolo per la salute in caso di contatto diretto, sono anche una potenziale gravissima fonte di inquinamento per le acque in cui vengano rilasciati: questo sia nel caso in cui le pile vengano scelleratamente disperse nell’ambiente, ma anche quando finiscono in discarica. Proprio per questi motivi un corretto smaltimento è doveroso e fondamentale.

 

Raccolta abiti usati

In questo contenitore, che simboleggia l’aspetto più sociale del polo ambientale della farmacia, è possibile depositare abiti usati in condizioni ancora buone, che, anche se non rispondono più alle nostre esigenze, possono rappresentare invece un piccolo tesoro per qualcuno meno fortunato. Molti degli abiti che vengono gettati via ogni anno sono in uno stato ancora accettabile e una volta entrati nella filiera dedicata al loro riciclo e smaltimento vengono sterilizzati e riutilizzati, mentre quelli in condizioni non idonee possono comunque essere sfruttati per riutilizzarne le fibre. In entrambi i casi, scegliere di portare i propri capi negli appositi contenitori rappresenta una scelta vantaggiosa per tutti.

 

Raccolta farmaci scaduti

Essendo il risultato di sintesi chimiche studiate per scopi specifici, la maggior parte dei farmaci ha un effetto negativo se dispersa nell’ambiente. Quando un farmaco supera la data di scadenza nella maggior parte dei casi significa semplicemente che la casa produttrice non ne garantisce più la piena efficacia, ma questo non significa che il suo potenziale impatto una volta disperso nell’ambiente sia meno dannoso. Proprio per i rischi associati all’immissione nell’ecosistema delle sostanze in essi contenute, anche i farmaci scaduti necessitano di uno smaltimento apposito. Grazie alla predisposizione dell’apposito contenitore per la raccolta, è possibile portare in farmacia i propri farmaci scaduti e avviarli verso lo smaltimento più corretto e rispettoso dell’ambiente.

 

La presenza di questo cubo ecologico lancia un invito a tutti i cittadini a partecipare attivamente alla cura dell’ambiente e del mondo in cui viviamo. La Farmacia Sociale di Isola Sacra prosegue il suo percorso di creazione di un vero e proprio polo ambientale di riferimento e rappresenta così un esempio virtuoso per tutto il territorio.

 

Fonte: Farmacia Sociale Isola Sacra