Una primavera di novità per l’Hotel Tiber di Fiumicino. In un mondo in cui negli ultimi tempi tanti schemi si sono capovolti, tra pandemia e venti di guerra, anche il turismo e l’accoglienza vanno rivisitati e adeguati alle nuove esigenze del momento.

È la scelta fatta dal Tiber, a partire dalle camere molte delle quali sono state profondamente rinnovate. Trenta quelle ristrutturate con ottimi risultati, come si vede dai commenti dei clienti entusiasti, in particolare dei nuovi bagni con docce enormi e cromoterapia con led che cambiano colore per una pausa davvero rilassante. Camere splendide, a prezzi sempre molto competitivi, a seconda del periodo una matrimoniale la si può trovare anche a 80 euro.

Altra novità è il nuovo menù del ristorante Tiber 41° a cura dello chef Fabrizio Gasparini, formato nel territorio ha lavorato anche in locali di Milano. Tante le proposte, tutte accattivanti, tra gli antipasti magnifico il “Gran Crudo” con ostrica, scampo, mazzancolla, gambero rosso, gamberi bianchi, salmone, tartare e carpacci. Al profumo di mare il carpaccio di salmone marinato alle erbe con guacamole scomposta, così come l’insalatina di seppia, polpo, gamberi e frutti di mare. Delicati i tentacoli di polpo in agrodolce su crema di peperone alla menta e chips di riso soffiato. Tra i primi è difficile decidere tra gli spaghettoni alle vongole veraci o ai  lupini locali, il tagliolino all’uovo con mazzancolla marinata al lime e tarallo croccante al timo e i ravioloni ripieni di patate con cozze, limone e stracciatella pugliese.

Grande scelta anche tra i secondi di pesce, molto apprezzato il tataki di tonno soia e sesamo con scarola e maionese alle alici come pure la più tradizionale grigliata mista per niente scontata visto che lo chef la prepara con polpo, scampo, gamberone, calamaro, tonno e pescato del giorno.

Oltre al pesce, ampio spazio anche alla carne e alla cucina romana con i suoi migliori primi piatti, non mancano insalatone, taglieri di salumi e formaggi, tagliate, cheeseburger di manzo e menù per bambini. Spettacolare il dessert: insuperabili la bavarese al cocco e caramello al passion fruit, la cheesecake scomposta alla Nutella e il tiramisù nelle sue varie declinazioni. Il tutto a prezzi molto ragionevoli e mai oltre misura.

E quale migliore occasione delle festività pasquali per provare queste pietanze? Invogliati anche da offerte speciali, il menù di pesce “Pasqua al Tiber 41°” in due varianti, quello che si apre con i crudi come antipasto a 50 euro e l’altro con i cotti a 45 euro. Altro servizio importante è il “Lounge menu”, la possibilità di avere dalle 12.00 alle 22.00 sfizi da gustare, come il cuoppetto di calamari o all’italiana, insieme a Caesar Salad, taglieri e cheesburger, perfetti per un aperitivo.

Nell’evoluzione Tiber traspare sempre più la consapevolezza di disporre di un locale unico a Fiumicino. Già dall’esterno sul viale, man mano che ci si avvicina all’ingresso, si comincia a percepire l’imponenza della struttura. Una volta superata la porta girevole, il salone potrebbe essere quello di un Hotel di una metropoli europea: Londra, Parigi, Berlino. I tavoli, le vetrate, le sedute, l’arredo, tutto trasmette un’atmosfera di comodità e piacevolezza. Per questo lo staff ha deciso di mettere a disposizione gli spazi per il pubblico non solo dell’albergo. Collegamenti wi-fi ultraveloci, servizio bar sempre a disposizione, l’ideale per lo smart working ma anche per passare qualche ora in relax in un ambiente unico. Un’apertura sempre maggiore al territorio da tutti i punti di vista. 

Perché ci sono tanti altri progetti vicini alla partenza, quello di rendere la Pergola, già ristrutturata, ancora più accogliente con nuove piante, fiori e una boiserie da terra con vetri elettrici a scomparsa per proteggersi dal vento. Perfezionare sempre di più l’aperitivo serale con musica d’ascolto e dj set live la domenica. Offrire menù da “30 minuti” nei giorni feriali, il tempo di mangiare rapidamente specialità a prezzi contenuti per chi ha una pausa pranzo veloce e vuole approfittarne in un locale accogliente.

Aria nuova e porte aperte, senza dimenticare le altre meraviglie come il Roof Garden con piscina sulla terrazza da dove la vista è mozzafiato e qualunque servizio, persino la colazione al mattino aperta a tutti, si trasforma in un evento speciale. Anche per questo gioiello, un emblema di Fiumicino, ci sono progetti da svelare nelle prossime settimane.

Perché il Tiber aprendosi sempre più al territorio, vuole rivisitare l’offerta adeguandola alla domanda, rinnovarsi secondo le reali esigenze, correggendo in corsa il tiro. E farsi conoscere meglio, come le sue sale meeting con luce naturale, dalle più piccole, anche poche persone per i Cda, a quelle più grandi, ideali per eventi, come per iniziative culturali, degustazioni, presentazioni di libri, persino concerti. Per un Hotel a 4 stelle con spazi multifunzionali a disposizione di tutti. La nuova stagione del Tiber è appena cominciata.
Info: Via della Torre Clementina, 276 – Fiumicino, tel. 06-65048255, www.hoteltiberfiumicino.it.